Suzuki V-Strom 650 e 650 XT 2021: nuovi cromatismi e omologazione Euro 5 [FOTO]

Potenza massima di 71 cavalli e coppia di 62 Nm

L’affinamento tecnologico e l’omologazione Euro 5 sono aspetti in evidenza degli esemplari 2021 di Suzuki V-Strom 650 e V-Strom 650 XT.

Estetica

Connotative le nuove colorazioni e grafiche che differenziano il modello standard dal più grintoso XT. Nel primo caso è possibile optare per una veste in bianco, grigio o rosso con cerchi in lega neri. Mentre nel caso della versione 650 XT si segnalano le colorazioni giallo e bianco con cerchi dorati, quindi una variante grigia con cerchi a raggi di colore blu. Inoltre V-Strom 650 XT presenta grafiche estese dal becco verso il serbatoio.

Tecnica

La dotazione risulta nutrita, tenendo presente proprio un impiego versatile. Soluzioni come l’ABS, il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist funzionali in città durante le fasi di avvio, mentre su manto bagnato e terreni a bassa aderenza risulta funzionale l’ausilio del Traction Control, gestibile su due livelli e nel caso disattivabile. La modalità selezionata è riscontrabile sulla strumentazione che presenta contagiri analogico e display digitale multifunzione per altre differenti informazioni. Nel cruscotto anche una presa 12V protetta alle spalle di un parabrezza regolabile su tre posizioni. In evidenza anche un portapacchi in linea con la sella, come indicato.
Presenta un telaio a doppia trave di alluminio che abbraccia il motore. Lo stesso materiale impiegato per lo sviluppo del forcellone.

Motore

L’omologazione risulta Euro 5. Il bicilindrico a V disponeva già di tecnologie Dual Spark e Suzuki Dual Throttle Valve, assieme a iniettori a dieci fori.
Un contributo all’abbattimento dei consumi e delle emissioni è associato al contenimento degli attriti interni, come segnalato, conseguito attraverso il trattamento SCEM applicato alle canne dei cilindri e al trattamento effettuato sul mantello dei pistoni. Il picco di potenza è di 71 cavalli a 8.000 giri/minuto, invece la coppia massima è di 62 Nm a 6.500 giri/minuto. Dati collegati a una scelta fatta dai tecnici, con l’abbinamento di alberi a camme specifici sul lato dell’aspirazione a quelli derivati dalla naked SV sul lato dello scarico.

Prezzi

Secondo listino, le Suzuki V-Strom 650 e V-Strom 650 XT per il 2021 sono proposte rispettivamente a 8.590 euro e 9.090 euro franco concessionario. Gli interessati che optino per una V-Strom 650 o una V-Strom 650 XT prima della fine dell’anno possono avere un Kit touring compreso nel prezzo, da quanto segnalato. Un pacchetto di accessori originali che include: barre paramotore, cupolino maggiorato, cavalletto centrale, valigie laterali con il relativo kit di fissaggio e una borsa da serbatoio ad aggancio rapido. Alla clientela di V-Strom 650, il marchio propone paramani e paracoppa presenti di serie sul modello XT, come indicato.

Foto: Suzuki

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati