BMW Motorrad Definition CE 04: un futuristico prospetto di scooter elettrico [FOTO]

Un sistema di trasporto e di comunicazione

BMW Motorrad Definition CE 04 rappresenta una traduzione quasi vicina alla serie dell’idea legata al BMW Motorrad Concept Link, che pone una connessione simbiotica tra spostamento e interazione, pensando agli urban commuter. Un veicolo elettrico caratterizzato da un design riconoscibile e peculiare, oltre a sistemi di connettività.

Estetica distintiva

Tratti decisi, netti, estesi e rivolti in modo prospettico, rimarcati dalle due colorazioni principali abbinate: una finitura superficiale in Mineral White metallizzato, quindi un’area nera opaca che rimarca il nucleo del mezzo. Spazia dalla zona frontale all’area retrostante abbracciando i gruppi ottici anteriori e le componenti dinamiche. La tecnologia è posta in evidenza come parte dello stile. I pannelli non celano interamente la sezione laterale nella zona della parte posteriore, estendendosi come propaggini alari contenute consentendo un’occhiata all’unità di trasmissione, tenendo presenti alette di raffreddamento, ammortizzatore, cinghia dentata e forcellone monobraccio.
I fari frontali a LED che definiscono un disegno a U appaiono minimalisti, mentre le luci retrostanti risultano integrate nei pannelli laterali posteriori come due elementi luminosi a forma di C, secondo quanto segnalato. Un mezzo visibilmente differente dagli scooter noti attualmente, con un corpo allungato e basso, superfici estese e una zona anteriore proiettata diagonalmente. La batteria piatta figura nel sottoscocca, funzionale anche dal punto di vista dinamico, considerato il baricentro del mezzo, collegata a una nuova soluzione di stoccaggio illuminata e apribile lateralmente, quindi si cita anche un accesso per la custodia di un casco e altri oggetti.

Mobilità elettrica

Tenendo presente il Concept BMW Motorrad nel lontano 2011, prospettando già un’idea sulle potenzialità della “elettromobilità” urbana, quindi il prototipo del BMW C Evolution nel 2012 e il successivo lancio del veicolo di serie C Evolution nel 2014; con BMW Motorrad Concept Link si è fornita un’ulteriore idea di come potrebbe essere la futura “mobilità urbana single-track a zero emissioni” e il BMW Motorrad Definition CE 04 raffigura un nuovo seguito nel percorso.

Tecnologia e abbigliamento dedicato

Un altro aspetto in evidenza è l’interazione tra mezzo e abbigliamento tecnico in termini di comfort, esperienza e sicurezza. Chi guida attraverso il BMW Motorrad Definizione CE 04 risulta collegato all’ambiente tramite il proprio smartphone, considerando un ampio display da 10,25 pollici, il più grande visto su uno scooter sino ad ora da quanto segnalato, che rappresenta un’interfaccia comunicativa tra il mondo digitale e quello analogico, come segnalato.
Parlando dell’abbigliamento del pilota pensato esclusivamente per il BMW Motorrad Definition CE 04, si cita un parka in materiale high-tec impermeabile con protezioni flessibili in tinta chiara e taglio casual, caratterizzato da colletto alto e un ampio cappuccio. Capo abbinato a jeans da moto scuri, sneakers e un casco bianco a viso aperto.
Tra gli aspetti peculiari gli inserti luminosi integrati nelle maniche e nel cappuccio che favoriscono la visibilità nel traffico e possono essere accese e modificate nella colorazione attraverso sensori legati alla manica. La tasca interna del parka poi ha un campo di ricarica induttivo per smartphone, come indicato.

Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati