BMW Motorrad: una manutenzione invernale per la moto con i prodotti legati al brand [FOTO]

Diversi accessori per la cura del mezzo

Giornate meno lunghe, calo delle temperature e tempo incerto. Un periodo in cui le moto solitamente sono poste in garage, per chi sceglie di farlo. Considerando che umidità, freddo e residui possono lasciare un segno sui mezzi durante l’inverno, è consigliabile adottare alcune precauzioni e BMW Motorrad segnala una serie di soluzioni adatte per il periodo di sosta.

Accessori e prodotti funzionali

Pensando alla protezione di parti e componenti, l’ADVANTEC Protect Original BMW Fuel Additive tutela il carburante dall’invecchiamento e previene la corrosione nella camera di combustione e dove è presente del carburante. In base alla formula, si permette la conservazione della benzina nei serbatoi per lunghi periodi senza che il combustibile si ossidi e aggredisca le superfici. Si segnala che tale rischio esiste soprattutto quando si impiegano combustibili con un elevato contenuto di etanolo. Il funzionamento con combustibili di qualità inferiore, poi, può risultare problematico in quanto sono possibili depositi che possono compromettere la potenza del propulsore. Anche in questo caso l’additivo rappresenta una scelta funzionale per l’effetto di pulizia e rimozione dei depositi, impedendo che possano formarsi ancora. L’ADVANTEC Protect Original BMW Fuel Additive può essere impiegato come soluzione istantanea o preventiva.
Si segnalano anche l’olio motore BMW ADVANTEC Pro originale 15W-50, 500ml e anche quello BMW ADVANTEC Ultimate con viscosità 5W-40, 500 ml, realizzati esclusivamente per BMW, su misura per i motori ad elevate prestazioni sviluppati dal costruttore bavarese. Le affinate proprietà di viscosità fanno in modo che il propulsore venga lubrificato più velocemente, ottimizzando l’avviamento a freddo e favorendo una potenza costante, anche a temperature estreme, riportando quanto segnalato. Per migliorare la capacità di pulizia e fornire una protezione funzionale, si segnala anche un’innovativa tecnologia di pulizia attiva che preserva il motore virtualmente pulito. Una più fine protezione da corrosione e usura prolunga la durata del motore stesso. Entrambi gli oli motore per BMW sono conservati in una bottiglia da 0,5 litri con un versatore.

Tra gli accessori utili anche un caricabatterie BMW Motorrad Plus che, oltre a rigenerare le tradizionali batterie a base di piombo e quelle ricaricabili senza manutenzione (Gel/AGM), consente anche una ricarica e una manutenzione automatiche e controllate da microprocessori di tutte le batterie agli ioni di litio Originali Motorrad con 12 V e una capacità da 6 a 60 Ah.
Si segnala anche un cavalletto alzamoto posteriore, tenendo sollevata semplicemente la ruota grazie a un supporto che offre una posizione sicura durante i lavori di manutenzione e lungo la pausa invernale. Presenta uno spessore del materiale superiore rispetto a soluzioni tradizionali. Comprende anche due ruote che agevolano il sollevamento della moto. In alternativa un cavalletto Sport anteriore per sollevare facilmente questa ruota ponendo l’accessorio sotto il piedino della forcella e, tramite punti di fissaggio regolabili, favorire una posizione sicura e ottimale per i diversi lavori di manutenzione e durante la pausa invernale. Anche in questo caso lo spessore del materiale risulta superiore rispetto agli stand e figurano due ruote per facilitare il sollevamento del mezzo. Il cavalletto anteriore può essere utilizzato solo in combinazione con un cavalletto posteriore. Il cavalletto ausiliario Sport tiene sollevata proprio la ruota retrostante utilizzando i supporti aggiuntivi disponibili e, tramite punti di fissaggio regolabili, favorire una posizione congeniale per gli interventi. Confermato anche in questo caso uno spessore del materiale superiore e figurano sempre due ruote per agevolare il sollevamento.

Nell’elenco è citata anche una pompa compatta a pedale BMW Motorrad con una testa multifunzionale per essere adatta a tutte le tipologie di valvole in modo da gonfiare diversi tipi di pneumatici o anche attrezzature sportive, tramite un misuratore di pressione digitale. Con uno stadio ad alta pressione integrato per un massimo di 12 bar, come ancora indicato, risulta utile per regolare la pressione dell’aria negli elementi delle sospensioni pneumatiche. Questa pompa a pedale in alluminio occupa solo 17 cm quando ripiegata. Possono essere visualizzate quattro diverse unità di misura (bar, psi, kPa, kg/cm2) e presenta un tubo lungo di 100 cm, oltre una modalità ad alto volume per il riempimento rapido di ampi volumi.
In evidenza poi un BMW Motorrad Clean & Polish Set con prodotti per la cura della moto tra cui detergenti per moto e cerchi, cera ad alta lucentezza e pulitore per visiera e casco. Nel kit si indicano anche un panno in microfibra e un volantino con suggerimenti e trucchi sulla cura del mezzo. Il motociclista può eventualmente adottare anche un tappetino per motociclette riconoscibile dallo stile caratterizzante e protettivo per il pavimento, scongiurando possibili depositi di olio e macchie di benzina. È sviluppato in materiale antiscivolo e ignifugo, misura 250 x 105 cm come indicato. Infine un telo coprimoto utilizzabile all’aperto contro l’umidità e le polveri. Un involucro in nylon impermeabile con aperture di ventilazione e una finestra dedicata alla targa. Presenta anche cinghie inferiori per assicurare la copertura al mezzo e due occhielli metallici nella sezione anteriore utili per utilizzare un sistema di protezione antifurto. Si segnala poi una borsa integrata, con un coperchio conservabile quando non usato. Sulla copertura nera figura la scritta BMW Motorrad d’argento, adatta per diversi esemplari del marchio tedesco.

Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati