Ducati Streetfighter V4: veste Dark Stealth per S e conformità alla normativa Euro 5 per il 2021 [FOTO]

Potenza di 208 cavalli a 13.000 giri/minuto

Ducati introduce per il 2021 l’esemplare Streetfighter V4 S nella nuova livrea Dark Stealth, oltre al caratterizzante Ducati Red. La gamma Ducati Streetfighter V4 risulta conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5, come segnalato.

Modelli Euro 5

Considerando la nuova normativa anti-inquinamento, i picchi di potenza e coppia restano immutati ma ricollocati a regimi di rotazione differenti. La spinta massima è di 208 cavalli (153 kW) a 13.000 giri/minuto, nello specifico 250 giri più in alto rispetto alla versione Euro 4; mentre la coppia di 123 Nm a 9.500 giri/minuto, ossia 2.000 giri/minuto più in basso rispetto all’esemplare Euro 4. Dati da collegare a una nuova calibrazione e un nuovo scarico.
I collettori della bancata retrostante sono stati contenuti di 100 millimetri e ridimensionati nel diametro, da 42 a 38 mm. L’intervento ha permesso di introdurre un paracalore posteriore più compatto e integrato. Tenendo presente il contenimento delle emissioni, si segnala poi l’introduzione di 4 sonde lambda (una per cilindro), consentendo una gestione più mirata del quantitativo di carburante introdotto.
Il silenziatore, identico esteticamente, presenta dei catalizzatori maggiorati di 10 mm in lunghezza e una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili. Lunghezze e valori dimensionali dei primari di scarico della bancata posteriore risultano ottimizzati per minimizzare il tempo di accensione del catalizzatore, confermando le prestazioni.

Novità tecniche e una nuova tinta per il modello S

Gli esemplari della gamma 2021 sono dotati di nuove pompe del freno anteriore e frizione di tipo autospurgante e derivate da quelle usate sull’esclusiva Superleggera V4. La struttura delle pompe presenta una configurazione che favorisce uno spurgo di tipo “naturale”, scongiurando interventi sull’impianto in caso di aria presente nel circuito, come segnalato.
La livrea Dark Stealth per Ducati Streetfighter V4 S è composta da un nero opaco moderno che rimarca il carattere sportivo della tecnologica naked, spinta da un’unità Desmosedici Stradale di 1.100 cm³.

Proposta

La gamma per il 2021 di Streetfighter V4, compreso il modello S in Dark Stealth, risulta già ordinabile nei concessionari Ducati e disponibile partendo dal mese di novembre 2020.

Foto: Ducati

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati