F.B Mondial: la storia del marchio protagonista nella Mostra Scambio al Parco Esposizioni Novegro

Tra 6 e 8 novembre 2020

F.B Mondial: la storia del marchio protagonista nella Mostra Scambio al Parco Esposizioni NovegroF.B Mondial: la storia del marchio protagonista nella Mostra Scambio al Parco Esposizioni Novegro

In occasione della Mostra Scambio del 6,7 e 8 novembre 2020, al Parco Esposizioni Novegro, si ricorda la storia di F.B Mondial.

Tradizione su due ruote

Mondial è stata fondata a Milano nel 1929 con la denominazione FB, un acronimo che indica Fratelli Boselli. Una famiglia dell’aristocrazia terriera piacentina proveniente da Ancarano e composta dai fratelli Carlo, Luigi, Ettore, Giuseppe e Ada Boselli. A spronare l’attività imprenditoriale fu Giuseppe Boselli, pilota e comproprietario dell’azienda motociclistica bolognese G.D.
Tutto iniziò da un negozio-officina per la vendita e l’assistenza di modelli G.D in un periodo in cui crescevano le richieste di motocarri. Nel corso della propria esperienza sportiva, il conte Giuseppe Boselli conobbe Oreste Drusiani, un abile costruttore di motori e nell’azienda in via Milazzo 32 a Bologna la FB piazzò la sua prima sede produttiva, costruendo proprio motocarri. La scomparsa di Drusiani e della G.D causarono un po’ di incertezza dell’officina Bolognese, superata con le commesse della CM di Mario Cavedagni, subentrato nell’assetto sociale delle Officine Drusiani, insieme ai figli del fondatore Giannina e Alfonso, come ricordato.

I primi motocicli furono realizzati nel dopoguerra, considerando la collaborazione tra le famiglia Drusiani e Boselli. La produzione fu spostata a Milano grazie al contributo economico dei Boselli che presero il controllo dell’azienda, riprendendo le informazioni.
Importante anche l’attività sportiva legata a Mondial, ricordano la presenza di piloti di stampo internazionale nel periodo come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo o Tarquinio Provini. Nel 1978 fu introdotta una moto da cross per le competizioni da 50 cc; l’ultimo progetto di quella fase originaria poiché nello stesso anno, pur continuando ad esistere come Mondial Moto s.r.l., l’attività produttiva aziendale terminò.
Poi nel 1999, con un contratto di licenza d’uso del marchio e sita a Manerbio (Brescia), è nata la Mondial Moto S.p.A. Un altro capitolo di questa storia.

Foto: Mondial

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

F.B Mondial sarà presente al Roma MotoDays 2019

L'azienda italiana metterà in mostra tutta la gamma e diversi modelli saranno a disposizione per la Riding Experience
Alla manifestazione motociclistica del Centro Italia, il Roma MotoDays 2019 che, si terrà nella Capitale dal 7 al 10 marzo,