Fantic Motor e Yamaha Motor Europe: annunciato un rafforzamento della partnership strategica

Operazione di consolidamento della sinergia

Fantic Motor e Yamaha Motor Europe: annunciato un rafforzamento della partnership strategicaFantic Motor e Yamaha Motor Europe: annunciato un rafforzamento della partnership strategica

Fantic Motor e Yamaha Motor Europe hanno segnalato l’intento di rafforzare la loro partnership strategica, prevedendo che Fantic Motor acquisisca il 100% delle azioni detenute da Yamaha Motor in Motori Minarelli entro la fine del 2020. Un’operazione che implica un consolidamento della sinergia tra Yamaha Motor e Fantic Motor, irrobustendo ancora la partnership tra le aziende nel settore motociclistico e della mobilità elettrica, come segnalato.

Una collaborazione strategica

La partnership consentirà a Motori Minarelli di irrobustire il proprio know-how nel settore dei motori a scoppio ed e-powertrain, di ampliare il proprio range produttivo, entrare nel segmento della mobilità elettrica e potenziare la competitività di Fantic Motor, salvaguardando i livelli occupazionali, come indicato nella nota. Con l’acquisizione, Fantic trarrà beneficio dal lavoro di Motori Minarelli, di un asset industriale aggiornato per sostenere la sua crescita, dell’aumento della capacità industriale e di Ricerca & Sviluppo, dunque l’accesso a precisi motori e componenti Yamaha con le più recenti tecnologie.
Un’operazione in linea con la strategia globale di Yamaha Motor per lo sviluppo di motori, che poggia sull’incremento dell’efficienza tramite l’implementazione della produzione di motori piattaforma, ottimizzando la capacità produttiva con il consolidamento della produzione di motori nei mercati dei volumi principali, come segnalato.
La collaborazione a lungo termine tra Yamaha Motor e Fantic Motor consentirà una transizione progressiva verso il nuovo business plan e permetterà a Motori Minarelli di continuare a lavorare nella fornitura dei motori e di supporto ai clienti OEM, posizionata per nuovi settori di business, ampliare la sua attività e la sua futura offerta, all’interno del quadro produttivo di Fantic Motor e secondo la propria identità.
La finalizzazione del patto è prevista entro la fine dell’anno, previa consultazione con lo European Works Council di Yamaha Motor Europe e informazione al Local Works Council di Motori Minarelli.
Una partnership che creerà sinergie tra la conoscenza del mercato, l’innovazione e il dinamismo di Fantic Motor e la qualità e l’esperienza produttiva siglata Yamaha Motor.

Immagine: Yamaha

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati