Vespa Elettrica: Menzione d’Onore al XXVI Premio Compasso d’Oro ADI [FOTO]

Importante riconoscimento che riguarda il design

Vespa Elettrica: Menzione d’Onore al XXVI Premio Compasso d’Oro ADI [FOTO]Vespa Elettrica: Menzione d’Onore al XXVI Premio Compasso d’Oro ADI [FOTO]

Un concetto iconico con un impulso elettrico. La Giuria Internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI ha attribuito la Menzione d’Onore a Vespa Elettrica.

Il modello

Vespa Elettrica rappresenta una nuova espressione dinamica proposta in versione 45 km/h omologata come ciclomotore e pensata per l’ambiente urbano, quindi in versione 70 km/h.
Caratterizzante il design che richiama gli iconici tratti di Vespa, con scocca in acciaio come da tradizione e un’esclusiva livrea con finitura grigia e la possibile adozione di vari particolari distintivi, come segnalato.

La premiazione

La cerimonia si è tenuta negli spazi d’esposizione del nuovo ADI Design Museum, a Milano. Vespa Elettrica sarà visibile sino al prossimo 16 settembre assieme alle altre produzioni presenti alla XXVI edizione del Compasso d’Oro.
Il premio, istituito nel 1954, è il più antico e rinomato riconoscimento mondiale collegato al design, nato da un’idea di Gio Ponti per sottolineare il valore del design italiano. L’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) cura l’organizzazione dal 1964 con imparzialità e integrità. I circa trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni, oltre ai quasi duemila selezionati per la Menzione d’Onore, sono custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI affidata alla Fondazione ADI.

Il Compasso d’Oro è attribuito considerando una preselezione fatta dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, composto da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni, che anno dopo anno raccolgono informazioni, valutando e scegliendo i migliori prodotti da riportare negli annuari ADI Design Index.
Il Gruppo Piaggio è stato premiato con il Compasso d’Oro negli anni ’90 e ha già ottenuto una Menzione d’Onore nel 2016 con Vespa 946.
Tornando alla recente Menzione d’Onore, tra le motivazioni si evidenzia: “Vespa Elettrica conferma lo spirito pioneristico ed innovatore di un brand, Vespa, unico e inconfondibile nel mercato globale della mobilità”.

Foto: Vespa

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati