Scorpion Sports EXO R1 Air: protezione, sportività e una nuova grafica Fabrio Replica [FOTO]

Una veste che rimanda al pilota Fabio Quartararo

Un casco racing per gli appassionati di velocità anche con una nuova grafica Fabio Replica, che ricorda quella del pilota Fabio Quartararo. EXO R1 Air, siglato Scorpion Sports, presenta un design rinnovato e aerodinamico oltre a caratteristiche funzionali nel panorama sportivo.

Informazioni

Sono proposte tre misure di calotta, rispettivamente per taglie XS-M, L e XL con volumi proporzionati. Considerando un affinamento della tecnologia ULTRA-TCT™ (ULTRA-Thermodynamic Composite Technology), il peso segnalato risulta di 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr), migliorando di circa 40 gr rispetto al modello precedente. Oltre all’omologazione ECE, nella sola versione da gara c’è la certificazione FIM con i requisiti per la MotoGP®. Per eventuali situazioni d’emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione semplifica la rimozione del casco, effettuata dal personale sanitario specializzato.

Caratteristiche

La già accennata calotta in ULTRA-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore) risulta leggera e consente un ampio assorbimento dell’energia in caso di impatto, alla luce di una capacità di deformazione progressiva. Valutato in galleria del vento, l’aspetto è aerodinamico favorendo la stabilità alle elevate velocità.
Si segnalano una presa d’aria superiore di ampie dimensioni dotata di molla di tensione apribile tramite tocco, con un profilo basso tenendo presente l’efficienza del casco. L’aria proiettata all’interno fuoriesce dall’estrattore posteriore, generando un utile carico aerodinamico.
Tramite un meccanismo Ellip-Tec™ II, la visiera può essere sostituita senza l’utilizzo di utensili e grazie alle molle si assicura un serraggio ermetico, badando anche alla silenziosità e al comfort di guida. Presente anche un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile, con una visione verticale ampia e migliorata se paragonata con il predecessore EXO-2000 Evo Air. Si può lasciare e bloccare la visiera anche in posizione leggermente aperta, utile alle basse velocità.

Data la tipologia racing, la visiera 2D è dotata di supporti per il tear-off. Assieme alla visiera trasparente figura una tipologia “Dark Smoke” di serie, quindi una soluzione Pinlock® 100% MaxVision per un’azione anti-appannante.
Passando all’interno, figurano dei cuscini in schiuma sagomata con taglio laser 3D, sfoderabili e lavabili, sinergici assieme al tessuto di rivestimento KwikWick®III che risulta anallergico, antimicrobico e traspirante, quindi anche l’EPS a densità multipla ricalca e abbraccia le forme del viso. Compreso anche un sistema AIR FIT® che consente di gonfiare e sgonfiare i cuscini per favorire la calzata e, grazie alla profilatura interna “KwikFit™”, è possibile usare modelli di occhiali più diffusi, come segnalato.
Infine, sempre considerando la sicurezza, si sottolinea un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in titanio leggero.

Proposta

Si fa presente una garanzia di cinque anni. Il casco EXO R1 Air è venduto in una scatola “premium” e la sacca è realizzata in un materiale più spesso per una maggiore protezione.
La tipologia Solid in Nero Opaco, Bianco Perla è proposta a 369,90 euro, mentre le versioni grafiche Helley, Infini, Corpus, Ogi a 399,90 euro. Quindi la variante Fabio Replica con tratti dominanti in grigio, rosso e nero a 439,90 euro, sempre secondo le indicazioni.

Foto: Scorpion Sports

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati