BMW Motorrad: introdotta una catena M Endurance [FOTO]

Utilizzato del carbonio tetraedrico amorfo

Proposta inizialmente per i modelli BMW S 1000 RR e S 1000 XR, la catena M Endurance rappresenta una soluzione che ridimensiona le necessità di manutenzione, considerando le caratteristiche innovative.

La catena M Endurance

La catena M Endurance presenta un riempimento permanente di lubrificante tra i rulli e i perni, come indicato. La “lubrificazione della catena” non risulta più necessaria, così come la gestione della tensione a causa dell’usura.
Una funzionalità collegata anche all’impiego di un nuovo materiale di rivestimento per i rulli, ovvero il carbonio tetraedrico amorfo (ta-C), altrettanto conosciuto come “diamante industriale”. Un rivestimento di estrema durezza e resistenza, a cavallo tra il noto rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante puro. Rispetto alle superfici metalliche impiegate sino ad ora, riportando ancora le indicazioni, il rivestimento composto con diamante industriale ta-C risulta dunque altamente resistente con un coefficiente di attrito drasticamente ridotto.

Nel complesso la manutenzione risulta simile a quello di una motocicletta con trasmissione a cardano. La soluzione sarebbe indirizzata più avanti anche su altri modelli BMW Motorrad.
La catena M Endurance in dimensione 525 è disponibile inizialmente come optional o accessorio sui modelli BMW S 1000 RR e S 1000 XR.

Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati