BMW Motorrad: The Blechmann R 18, una nuova creazione custom [FOTO]

Un'altra ricercata interpretazione

The Blechmann R 18 è una nuova realizzazione su due ruote studiata da Bernhard Naumann, specialista noto come “Blechmann”, segnalata da BMW Motorrad.

La custom

Bernhard Naumann, da quanto emerso, lavora dando spazio alla sua ispirazione in corso d’opera e direttamente sull’oggetto, osservandone le proporzioni in corso di definizione. La moto come una “tela bianca” su cui poi dare forma a una nuova realizzazione in “stile Blechmann”. Un lavoro curato dallo stesso personalizzatore austriaco, coadiuvato nel caso da professionisti selezionati e qualificati. Il team ha lavorato 450 ore per dare forma a questa nuova interpretazione.
Nella definizione della Blechmann R 18 si è iniziato dalle proporzioni del cupolino. Una moto monoposto di tipo sportivo con l’originale struttura portante del parafango retrostante. La luce posteriore risulta Kellermann e si è intervenuto sul serbatoio, reso più compatto e sportivo. Fattore che mette maggiormente in risalto il propulsore “Big Boxer”.
Visibili altri interventi, definendo una linea atletica e filante, così come distintiva è la forma dei gruppi ottici, in particolare quelli anteriori. Un design sottile, accorpato e reniforme, come segnalato. Tra gli aspetti in rilievo anche l’impiego di una vernice nera associata alle strisce bianche di BMW Motorrad.

La R 18 del marchio bavarese

Una cruiser con telaio in acciaio definito da una struttura a doppia culla, con giunti saldati tra i tubi in acciaio e parti fuse o forgiate. In evidenza una forcella telescopica con copri forcella e una soluzione Cantilever posteriore con asse incorporato, proponendo l’effetto di un telaio rigido. In un precedente articolo è presente un quadro più ampio e altrettanto interessante è l’interpretazione R 18 Dragster.
Il propulsore boxer raffreddato ad aria di 1.802 cc sviluppa 91 cavalli (67 kW) di potenza a 4.750 giri/minuto e da 2.000 a 4.000 giri/minuto si segnalano oltre 150 Nm di coppia. Valori da confrontare con un peso in ordine di marcia di 345 kg, riprendendo sempre le informazioni. L’altezza standard del sedile risulta di 690 mm.

Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati