Vespamorino created by Walter Tosto: un esemplare unico che richiama la creatività italiana

Un omaggio personalizzato per un cliente

Vespamorino created by Walter Tosto: un esemplare unico che richiama la creatività italianaVespamorino created by Walter Tosto: un esemplare unico che richiama la creatività italiana

Colori e particolari caratterizzanti. Vespamorino è un’esclusiva realizzazione ideata dalla divisione motocicli di Walter Tosto Spa.

L’esemplare

Un unico esemplare per un solo proprietario. Un regalo personalizzato in consegna durante il mese di agosto. Un omaggio a un cliente che apprezza l’Italia e la creatività di questo Paese, da quanto emerso.
La realizzazione di Vespamorino ha coinvolto il reparto motocicli di Walter Tosto Spa e oltre 25 appassionati tra disegnatori, progettisti, tornitori, carrozzieri, compresi specialisti delle imprese partner, per circa 1600 ore di studio e 1600 ore di sviluppo. Un’inedita Vespa 300 Gts Sport con caratteristiche peculiari e fortemente distintive.

Arte ed esperienza artigianale

La tinta bianca abbinata alla Vespamorino mette in evidenza gli altri contrastanti cromatismi dei particolari. Partendo dalla zona frontale caratterizzata dallo schema tricolore, che richiama la bandiera italiana. In evidenza anche le ruote traforate con cerchi interamente ridefiniti e ricavati dal pieno, senza l’impiego di saldature. Realizzati da un unico blocco di metallo di 30 chilogrammi e tramite procedure di lavorazione derivanti dall’esperienza industriale di Walter Tosto Spa. I cerchi sono posti in forni per il trattamento termico dei metalli e, dopo le fasi e le finiture, misurano circa un decimo del peso originario. Nello specifico 3.75 chilogrammi ognuno.

Poggiapiedi e pannelli della scocca sono fresati in legno, inclusi quelli che ospitano il sistema audio. Sono presenti due altoparlanti integrati nella storica posizione dell’autoradio, in prossimità del cassetto portaoggetti. In legno è anche la placca incisa che riporta una dedica personale in inglese e destinata al proprietario: “esclusiva come ogni opera d’arte italiana, elegante come il suo pilota, senza tempo come la nostra amicizia”. La sella è sviluppata e tessuta artigianalmente oltre che plasmata su misura.

Foto: Vespamorino created by Walter Tosto

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati