Ducati Superleggera V4 N° 001/500: rivivendo la consegna dell’esemplare [VIDEO]

Potente motore Desmosedici Stradale R V4 da 998 cc

Ducati Superleggera V4 N° 001/500: rivivendo la consegna dell’esemplare [VIDEO]Ducati Superleggera V4 N° 001/500: rivivendo la consegna dell’esemplare [VIDEO]

In un filmato proposto da Ducati è sintetizzata la consegna della Superleggera V4 N° 001/500, presso lo stabilimento. Una produzione esclusiva.

La numero 001/500

Filip Van Schil, già possessore di altri esemplari siglati Ducati, è stato invitato per la consegna in una giornata caratterizzata anche da un tour speciale della Fabbrica con una visita alla linea di assemblaggio, incontrando anche l’operatore specializzato che si è occupato del motore, come ricordato. Un passaggio anche al Museo Aziendale, al Centro Stile Ducati e al Reparto Corse.
Consegnata anche una copia del libro Stile Ducati con la data della giornata e dedica speciale di Claudio Domenicali, oltre a una riproduzione scultorea della Superleggera V4.

Il modello

Aspetto filante e caratteristiche che ne rafforzano la grinta. Solo 500 esemplari, considerando un’interessante meccanica, come lo sono i sistemi. Funzionale l’impiego di fibra di carbonio per vari elementi e anche titanio e magnesio. L’aerodinamica è resa peculiare da appendici biplano, richiamando gli studi fatti sulla Ducati MotoGP 2016. Il carico verticale risulta di 50 kg a 270 km/h (20 Kg in più a confronto con la soluzione adottata sulla nuova Panigale V4 e sulla Panigale V4 R).
In evidenza anche il propulsore Desmosedici Stradale R V4 di 90° da 998 cc. Si indica una potenza di 224 cavalli considerando uno scarico omologato Akrapovič e 234 cavalli con una soluzione Akrapovič in titanio compresa nel Racing Kit. Valutando un peso a secco di 159 kg, cioè 16 kg in meno rispetto a una Panigale V4, il rapporto potenza/peso di base risulta di 1,41 CV/kg. Mentre con l’accennato Racing Kit, alla luce degli indicati 234 cavalli di potenza e un valore di peso di 152,2 kg, il rapporto indicato diventa di 1,54 CV/kg.

Foto e video: Ducati

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati