MV Agusta Brutale 800 RR SCS e Dragster 800 RR SCS e RC SCS: stile, tecnica e Smart Clutch System [FOTO]

Motore a tre cilindri da 798 cc

Ricercate e sportive, partendo dalla gamma 2020, le MV Agusta Brutale 800 RR SCS, Dragster 800 RR SCS e Dragster 800 RC SCS presentano la frizione Smart Clutch System, considerando anche Turismo Veloce 800 Lusso SCS e Turismo Veloce 800 RC SCS.

Esempi di dinamismo spumeggiante

Il quadro tecnico complessivo dei modelli citati è collegato a una consistente ciclistica animata da un cuore composto da tre cilindri a quattro tempi da 798 cc, la cui potenza massima risulta di 140 cavalli a 12.300 giri/minuto e la coppia massima di 87 Nm a 10.100 giri/minuto. Considerando la Dragster 800 RC SCS, valutando una versione Racing kit con scarico SC e mappa dedicata, la potenza massima sale a 150 cavalli a 12.800 giri/minuto, rapportata a un peso a secco di 160 kg.

L’innovativo sistema

La soluzione SCS 2.0 è pensata per accentuare le doti dinamiche della Brutale 800 RR e lo spunto prestante della Dragster 800 RR SCS, tenendo presenti funzionalità e prestazioni.
Un sistema con i vari elementi disposti nella loro posizione usuale, dato le cambiate e scalate avvengono come di consueto tramite un comando a pedale assistito da un sistema quickshift bidirezionale EAS 2.1. La frizione S.C.S. 2.0 (Smart Clutch System), realizzata da MV Agusta in collaborazione con Rekluse, si disinserisce automaticamente a moto ferma evitando il consueto impiego della leva della frizione mentre ci si sta per fermare, consentendo poi di ripartire senza usarla. Un aspetto che sostiene un tipo di guida più intuitiva. Il sistema è stato sviluppato tenendo presente anche l’erogazione dell’unità motrice. Altro aspetto interessante è il peso, dato che rispetto a una frizione tradizionale la differenza risulta di appena 36 grammi, riprendendo le informazioni.

Foto: MV Agusta

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati