Scorpion Sports EXO 1400 Carbon Air: un casco Gran Turismo dal design sportivo [FOTO]

Calotta in tre diverse misure

Fibra in carbonio e visione “racing” rendono riconoscibile il casco Gran Turismo Scorpion Sports EXO 1400 Carbon Air.

Le caratteristiche

La calotta, in tre diverse misure e sei taglie (XS-M – L – XL-XXL), è sviluppata impiegando fibra in carbonio assieme a un mix di fibre nobili denominato TCT® (Thermodynamic Composite Technology), tenendo presente resistenza e peso contenuto, che risulta di 1.250 gr (+/- 50 gr) considerando la taglia M. Tra gli aspetti interessanti delle prese d’aria profilate e un sistema di ventilazione che sostiene il riciclo d’aria tramite un effetto Venturi.
Si cita un meccanismo per la visiera Ellip-Tec™, potendo sostituire l’elemento senza l’utilizzo di attrezzi. Evidenziate delle molle potenti per un serraggio “ermetico” e “silenzioso” e in caso di caduta Ellip-Tec™ risulta resistente mantenendo la visiera in posizione. Elencata anche una visiera Solare retrattile Speedview® con trattamento anti-appannante sui due lati, quindi una soluzione Pinlock® 100% MaxVision 3D per un’azione anti appannante. La lente anti-appannante è localizzata sulla visiera. Restando sul questa, il sistema di bloccaggio risulta presente al centro assicurando una chiusura ermetica. Possono essere tre le diverse posizioni, optando tra aperta, chiusa o leggermente aperta per facilitare la ventilazione. Inoltre figura un deflettore nasale che evita una condensa dovuta al respiro.
Assieme alla visiera trasparente, Exo 1400 Air Carbon è proposto con visiera “Dark smoke” compresa, come indicato.
Passando agli interni in tessuto KwikWick III® con proprietà antibatteriche, questi sono estraibili e lavabili. Presente anche un sistema Airfit® che consente una personalizzazione tramite cuscini gonfiabili sempre a sostegno di comfort, sicurezza e calzata. I cuscinetti interni KwikFit™, poi, consentono di inserire o togliere i modelli di occhiali più utilizzati. Pensando sempre alla sicurezza, un sistema di estrazione rapida dei guanciali facilita la rimozione del casco da parte di personale sanitario specializzato, se necessario, dopo un grave incidente. Il casco è dotato di un anello di chiusura a “Doppia-D”.

Proposta

Si indicano 5 anni di garanzia. Nel segnalato listino 2020 (IVA compresa), il prezzo dell’esemplare EXO 1400 Carbon Air Solid Black risulta 389,90 euro; mentre per Solid Matt Black 409,90 euro. Passando alle grafiche Legione, Beaux, Grand, Esprit 439,90 euro.

Foto: Scorpion Sports

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati