Harley-Davidson LiveWire: un viaggio da un confine all’altro degli Stati Uniti

Un percorso di oltre 2.253 km

Harley-Davidson LiveWire: un viaggio da un confine all’altro degli Stati UnitiHarley-Davidson LiveWire: un viaggio da un confine all’altro degli Stati Uniti

Attraversare il vasto territorio statunitense da un confine all’altro, in sella a una elettrica Harley-Davidson® LiveWire™. È la sintesi del traguardo raggiunto da un cinquantenne californiano.

L’iniziativa

Il 22 giugno Diego Cardenas ha intrapreso un lungo viaggio da San Ysidro, California, coprendo in sella alla LiveWire™ oltre 2.253 km, raggiungendo il giorno del suo cinquantesimo compleanno, il 30 giugno, la città statunitense di Blaine nello Stato di Washington, al confine con il Canada. Nel corso del viaggio, tramite i social media, ha raccontato il proprio itinerario e coloro che hanno seguito la sua impresa hanno potuto incontrarlo di persona e motivarlo. Diverse le soste che hanno consentito al protagonista di fare alcuni tour turistici con sua moglie e sua figlia di otto anni, che lo hanno seguito a bordo di un’autovettura.

La moto

La nuova Harley-Davidson® LiveWire™ è un esemplare interamente elettrico, dotata di un design caratterizzante e una tecnologia di nuova concezione. L’alimentazione è legata a una batteria ad alta tensione da 15,5 kWh, indicata come RESS, un sistema di accumulo dell’energia ricaricabile. Una soluzione costituita da celle agli ioni di litio e presente centralmente, abbracciata da un telaio in fusione di alluminio. La rigenerazione risulta programmata in base a quattro modalità di guida (Sport Mode, Road Mode, Range Mode e Rain Mode) e può essere gestita, come segnalato.
L’unità elettrica a magneti permanenti H-D Revelation™ trasmette 105 cavalli (78 kW) di potenza massima e 116 Nm di coppia.

L’itinerario

In sella alla LiveWire™ il viaggio è stato tracciato dal confine statunitense con il Messico al confine canadese sulla West Coast Green Highway. La WCGH risulta una rete di stazioni di ricarica rapida a corrente continua per veicoli elettrici, dislocate ogni 40-80 km lungo l’autostrada I-5 e altre strade principali presenti negli Stati di Washington, Oregon e California.
Diego Cardenas auspicava di poter festeggiare il suo 50° compleanno in Spagna, ma in primavera tutto è cambiato e ha deciso di realizzare questo viaggio, rispettando il distanziamento sociale e vivendo un’esperienza interessante.

Foto: Harley-Davidson®

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati