Metzeler Roadtec Scooter: la rinnovata proposta per il segmento [FOTO]

Segnalate quarantotto misure

Metzeler Roadtec™ Scooter è un nuovo pneumatico per scooter con ruote che variano da 10 a 16 pollici. Un prodotto versatile, secondo le indicazioni, studiato per un impiego su diverse tipologie d’asfalto e in condizioni mutevoli.

Le caratteristiche

La mescola ad alto contenuto di silica, assieme al disegno del battistrada, consente un elevato grip chimico e meccanico, come segnalato. Il disegno del battistrada risulta ispirato a quello del pneumatico Roadtec™ 01, collegato all’esperienza nel segmento sport touring. Inoltre le resine adesive incrementano la capacità di adesione all’asfalto ed il livello di sicurezza. Il processo di miscelazione brevettato favorisce l’omogeneità dei componenti nella matrice polimerica, a sostegno della consistenza prestazionale.
La carcassa risulta più flessibile rispetto a quella del prodotto Feelfree™, studiata per ottenere un’impronta a terra maggiormente “conformabile” con un grip meccanico maggiore e un’aderenza più incisiva, considerando asperità e assorbimento delle irregolarità stradali.
I profili sono maggiormente arrotondati rispetto al Feelfree™, ottenendo un’impronta del battistrada più corta e larga. Utile per contenere il surriscaldamento nei limiti operativi, attenuando il fenomeno di usura oltre a una presenza maggiore di intagli funzionali soprattutto in caso di pioggia.

Prospetto

La gamma iniziale prevede quarantotto misure che progressivamente prenderanno il posto di Metzeler Feelfree™, Feelfree™ Wintec e Me 7 Teen™ attualmente presenti.
Le misure anteriori sono dotate di un elevato numero di intagli trasversali che aderiscono meccanicamente al manto stradale, con un incremento significativo delle capacità di espulsione dell’acqua su bagnato. L’aggiunta di lamelle, tenendo presente l’esperienza con Feelfree™ Wintec, agevola warm up, grip e stabilità nelle fasi di arresto, come indicato. La ripetizione degli intagli, poi, è ottimizzata pensando al comfort acustico, assieme a una migliore interazione con le soluzioni ABS.
Quello posteriore combina intagli di varie profondità e dimensioni. Lunghi e profondi intagli direzionali ripresi dal Roadtec™ 01 appaiono incrociati con altre lunghe lamelle in direzione opposta. I primi favoriscono la dispersione dell’acqua e il controllo. L’orientamento specifico degli intagli agevola anche un’elevata resa chilometrica. Le lamelle di orientamento opposto massimizzano l’azione di espulsione dell’acqua ed il grip meccanico, come sottolineato.
In base alle misure, il prodotto può essere già disponibile o lo sarà più avanti, riprendendo ancora le informazioni.

Foto: Metzeler

Leggi altri articoli in Pneumatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati