Metzeler Racetec TD Slick: il nuovo pneumatico pensato per gli sportivi [FOTO]

Prodotto della proposta racing

Un pneumatico rivolto agli appassionati di due ruote e club racers impegnati in pista. Metzeler Racetec™ TD Slick è un prodotto studiato per coloro che cercano una gomma slick funzionale e utilizzabile in modo rapido, come segnalato.

Caratteristiche

Proposto nella misura anteriore da 120/70 ZR 17 NHS TL e nelle varianti destinate alla zona posteriore da 180/55 ZR 17 NHS TL, 180/60 ZR 17 NHS TL, 190/55 ZR 17 NHS TL e 200/55 ZR 17 NHS TL; Racetec™ TD Slick è caratterizzato riprendendo le informazioni da una mescola racing con polimeri a bassa temperatura di transizione vetrosa, nerofumo e resine ad alta temperatura di fusione. Un connubio che consente alla gomma di raggiungere velocemente un temperatura ottimale, anche non ricorrendo a termocoperte, come evidenziato.
Tenendo presente l’esperienza nelle sfide road racing come il celebre Tourist Trophy, gli esperti del brand hanno definito una mescola che può agire in un ampio intervallo di temperature e condizioni del manto stradale, in modo da ottenere “costanza nelle prestazioni e resistenza alle lacerazioni a freddo”.
L’omogeneità dei componenti nella matrice polimetrica è collegata a un esclusivo processo brevettato di miscelazione CCM – Compound Continuous Mixing, consentendo a questo pneumatico di trasmette elevate prestazioni lungo i giri, nonostante più cicli termici, come segnalato ancora.
La gomma retrostante presenta un profilo acuto in funzione della maneggevolezza, aumentando anche l’area di contatto in piega, quindi la presa. Il profilo del prodotto posto nella zona anteriore rispecchia quello posteriore equilibrando la resa complessiva.
Tornando al posteriore, la carcassa è distinguibile da una classica struttura radiale monotela in Rayon, che ricorda i pneumatici supersportivi stradali. Una soluzione “plug & play” che consente al mezzo di essere pronto pista pur con set-up standard. Le cinture in acciaio a zero gradi, anteriore e posteriore, sono soluzioni brevettate che favoriscono un alto grado di flessibilità strutturale e un feeling ottimizzato a sostegno della resa in pista del pilota.

Resa e prestazioni

Un pneumatico sviluppato per trasmettere interessanti performance, versatilità su vari tipi di asfalto, resistenza e consistenza. Un prodotto “plug & play”, come accennato, per appassionati che cercano gomme slick “senza la necessità di attrezzature racing aggiuntive (cavalletti / termocoperte / generatori di corrente, ecc.) o di un set-up raffinato di moto e sospensioni”.
Nella produzione slick siglata Metzeler anche il noto Racetec™ RR Slick studiato per competere in differenti mescole. Le tipologie K0 e K1 sono proposte per un uso professionale nelle categorie Superbike delle attività road racing, tipo il Tourist Trophy dell’isola di Man. La mescola K2 è più versatile e pensata per impegni di tipo professionale e amatoriale, cercando prestazioni di rilievo costanti su più sessioni, come segnalato.

Foto: Metzeler

Leggi altri articoli in Pneumatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati