BMW: le soluzioni a due ruote siglate BMW e MINI per la mobilità urbana [FOTO]

Monopattino elettrico, bicicletta o e-bike

Le forme alternative di mobilità cittadina firmate BMW e MINI comprendono stile, tecnologia e funzionalità, optando tra un monopattino elettrico o vari esemplari di bici.

Varie possibilità

È possibile acquistare soluzioni alternative di mobilità presso le Concessionarie e i Centri Service del BMW Group, o tramite gli shop online dei brand indicati. Nel caso delle bici 3T FOR BMW si evidenzia che è possibile l’acquisto presso selezionati rivenditori BMW ed Experience Center 3T.

BMW

Iniziando dai mezzi legati al brand bavarese, una collaborazione con Micro Mobility Systems ha permesso lo sviluppo del BMW E-Scooter. Un monopattino leggero con due sistemi di frenata separati e luci anteriori e posteriori integrate. Il peso segnalato ammonta a nove chilogrammi e può essere ripiegato. Il motore da 150 watt e la batteria agli ioni di litio risultano integrati nella pedana e nella ruota posteriore. Secondo le indicazioni, sono necessarie due ore per una ricarica completa della batteria e l’autonomia stimata ammonta a dodici chilometri, raggiungendo i 20 km/h di velocità massima, riprendendo le informazioni.
Passando alle biciclette, la BMW Cruise Bike prende spunto dal panorama fixie notando il telaio sottile “per gentile concessione di Designworks, lo studio di innovazione del design del BMW Group”. Questo esemplare propone un certo comfort e presenta un cambio Shimano Nexus a sette marce, a sostegno del dinamismo complessivo.
Riconoscibile dallo stile sportivo rimarcato dalla vernice nera opaca e dalle strisce nella combinazione di colori M Motorsport, la BMW M Bike rimanda alla grinta della auto siglate con la nota M del marchio bavarese. Forcella, distanziali e reggisella sono sviluppati in fibra di carbonio, quindi presenta un gruppo Shimano SLX / XT a undici marce.
La BMW Urban Active Bike risulta ottimizzata per un impiego quotidiano, tenendo presente un design sottile del telaio e una batteria piuttosto compatta, mentre per un maggior chilometraggio si segnala la BMW Active Hybrid E-Bike che presenta un motore Brose Drive S Alu e una batteria agli ioni di litio da 600 Wh. Se si punta poi alla funzionalità, anche parlando di ingombri, si pone in risalto il connotativo meccanismo pieghevole della BMW Folding Bike.
Parlando di bici all-road, invece, c’è l’esemplare 3T FOR BMW. Una bici urban gravel realizzata in collaborazione con l’azienda italiana 3T e forgiata sulla base del noto modello Exploro. È distinguibile dal telaio aerodinamico in carbonio, pedivelle aerodinamiche sempre in carbonio, leggerissime e realizzate in Italia nella fabbrica di 3T per il carbonio, quindi nastro manubrio in pelle Brooks, sella in pelle Brooks, cerchi in lega Fulcrum e pneumatici Schwalbe One Speed. Sottolineato anche un gruppo Shimano GRX pensato per bici gravel.

MINI

La Folding bike MINI è una bicicletta pieghevole con design contemporaneo e un’impostazione funzionale, tenendo presente un meccanismo che consente di piegare e riaprire in pochi istanti il telaio in alluminio leggero. Il rivestimento in teflon della catena preserva questa da ruggine e sporco, come segnalato. Si evidenziano anche dei parafanghi nella parte anteriore e retrostante. Tra gli altri aspetti: un peso contenuto al di sotto degli undici kg, ruote da 20 pollici, otto rapporti e sella imbottita in pelle, come segnalato.

Prezzi

Le cifre suggerite al pubblico, IVA inclusa, iniziando dalle biciclette risultano: MINI Folding Bike 655,00 euro; BMW Folding Bike 775,00 euro, BMW Cruise Bike Silver 1.140,00 euro disponibile in colore blue e silver; BMW M Bike 1.555,00 euro, 3T FOR BMW 5.499,00 euro proposta in colore grigio/grigio e grigio/blu.
Passando alle e-bike (IVA incl.): BMW Urban Hybrid e-Bike 2.590,00 euro; BMW Active Hybrid e-Bike 3.625,00 euro.
Per il monopattino elettrico BMW E-scooter si segnalano 825,00 euro (IVA incl.).

Foto: BMW

Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati