Zero DSR: quattro esemplari elettrici nella flotta della Polizia Municipale di Pistoia [FOTO]

Una potenza di 52 kW e 146 Nm di coppia

Un altro interessante capitolo nella storia della giovane realtà Zero Motorcycles, il brand californiano specialista di moto elettriche. Introdotte nella flotta della Polizia Municipale di Pistoia quattro esemplari di DSR, tra i modelli più prestanti della gamma.

Spinta elettrica e funzionalità

Gli esemplari siglati Zero Motorcycles, considerando le forze di polizia e coloro che si occupano di ordine pubblico e sicurezza del territorio, presentano caratteristiche che evitano ad esempio potenziali distrazioni, a vantaggio di una maggiore attenzione sulle operazioni di pattugliamento. Ad esempio l’assenza di cambi marcia, quindi dell’uso della frizione, oltre all’assenza del tipico sound di un propulsore termico. La coppia istantanea consente un dinamismo spiccato e un altro aspetto interessante è la mancanza stessa di emissioni durante l’uso, prospettando nuove eventuali strategie operative.
La scelta fatta dalla Polizia Municipale di Pistoia, integrando con questi esemplari il proprio parco mezzi, rimarca un’attenzione particolare per l’ambiente, compatibile con le “scelte green” della città toscana, dove sono presenti diverse zone pedonali e a traffico limitato.

La Zero DSR

Equipaggiate dalla Bertazzoni Veicoli Speciali, una realtà che si occupa della personalizzazione di mezzi impiegati in usi speciali presente a Collecchio (Parma); le quattro Zero DSR presentano luci blu, sirene assieme alla connotativa ciclistica del mezzo che consente di percorrere più tipologie di strade, dalla città alle aree verdi, risultando versatile per le operazioni di controllo nel territorio.
La Zero DSR è una Dual Sport studiata per una guida turistica a medio e lungo raggio e per affrontare vari tipi di percorso, come detto, dall’asfalto allo sterrato. La spinta è fornita da un propulsore elettrico che eroga 52 kW di potenza e genera una coppia di 146 Nm. È possibile superare i 160 km/h. Presenta una batteria standard da 11,4 kWh, che consente un’autonomia di circa 250 km nel ciclo urbano e di 200 km in quello extraurbano, riprendendo ancora le indicazioni.

Foto: Zero Motorcycles

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati