BMW F 900 R e F 900 XR: telaio e sospensioni in evidenza [VIDEO]

Maggiore o minore rigidezza

BMW F 900 R e F 900 XR: telaio e sospensioni in evidenza [VIDEO]BMW F 900 R e F 900 XR: telaio e sospensioni in evidenza [VIDEO]

Il telaio e le sospensioni delle nuove BMW F 900 R e F 900 XR sono gli altri aspetti trattati nell’occasione, in un filmato proposto da BMW Motorrad Italia via Facebook.

Impostazione e carattere delle nuove F 900 R e XR

Si evidenzia una maggiore o minore rigidezza, quindi un’attitudine più sportiva della F 900 R, mentre la F 900 XR, un po’ più morbida, asseconda una posizione più eretta funzionale per lunghi itinerari. Gli interventi di regolazione sono possibili tramite il sistema Dynamic ESA.
Il filmato segue in ordine di tempo quelli dedicati a motore, proiettori, modalità di guida ed ergonomia delle nuove BMW F 900 R e F 900 XR. I modelli presentano due programmi standard Rain e Road e tra gli optional “Dynamic” e “Dynamic Pro” riding modes, oltre a un sistema Shift Assistant Pro, un’indicata soluzione automatica di cambiata up and down dei sei rapporti.

Atre peculiarità

Il motore è bicilindrico da 895 cc, con due alberi a camme e quattro valvole per cilindro. Questo sviluppa 105 cavalli di potenza a 8.500 giri/minuto e 92 Nm di coppia. Si segnalano anche due alberi controrotanti e varianti da 35 kW per possessori di patente A2.
Oltre all’estetica, qualche differenza si riscontra ad esempio nell’interasse, da 1.518 mm per F 900 R, mentre ammonta a 1.521 mm quello della F 900 XR. L’altezza della sella risulta gestibile.
Diverso e connotativo il motivo luminoso full LED, tenendo presente anche una soluzione opzionale Headlight Pro con fascio adattivo di svolta. Tra gli aspetti interessanti anche una strumentazione digitale disponibile su schermo da 6,5 pollici, un sistema MSR, una soluzione di gestione della coppia in rilascio e una frizione antisaltellamento, riprendendo le indicazioni.

Video: BMW Motorrad Italia
Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati