Akrapovič: un nuovo scarico d’impostazione racing per la Honda CBR1000RR-R Fireblade [FOTO]

Evolution Line Kit in titanio

Le caratteristiche del nuovo sistema di scarico prestazionale impostato dallo specialista sloveno per la sportiva giapponese

Akrapovič, dopo il completamento dello sviluppo, ha introdotto un sistema di scarico Evolution Line Kit realizzato in leghe di titanio leggero per la nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade dotata di HRC Race Kit, orientato dunque al panorama racing e realizzato su raccomandazione del reparto di R&S di Honda Motor Corporation, come evidenziato.

Le specifiche

Il prodotto, si chiarisce, “non soddisfa i requisiti in materia di emissioni per l’uso stradale e autostradale”. Realizzato a base di leghe di titanio leggero, tramite pezzi complessi fusi nella fonderia interna specifica per la lavorazione del titanio. Una struttura unica nel suo genere presso lo stabilimento di un marchio che realizza sistemi di scarico. L’Evolution Line Kit in titanio è una soluzione su misura curata in ogni aspetto e di alto livello, considerando un prodotto aftermarket per un uso da gara. Ogni elemento delle quattro testate che associano il sistema alla testa motore, pressofuse nella fonderia, risulta impostato per garantire una configurazione funzionale e ottimizzata. Il lavoro minuzioso e l’impiego di innovativi materiali leggeri definiscono un sistema il cui peso risulta inferiore ai 5 kg. Dal punto di vista prestazionale, la risposta all’acceleratore risulta ottimizzata in tutta la gamma dei giri, tenendo presente un’unità da 1.000 cc come ricordato.
Il nuovo sistema siglato Akrapovič è indirizzato ai team di gara e anche a un’utenza che ama andare in pista con la nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade dotata di HRC Race Kit, secondo i regolamenti di gara. Risulta “sviluppato esclusivamente per l’uso con l’ultima moto Honda destinata ai tracciati”, come sottolineato ancora nell’occasione. Questa soluzione, citando un design che trae spunto dalle competizioni, presenta una marmitta impressa in rilievo in linea con le specifiche esigenze di tipo racing. Aspetti come diametri, instradamento, dislocazione e le diverse specifiche, riguardano solo la Honda CBR1000RR-R Fireblade, data l’esperienza di Akrapovič lungo il processo di sviluppo.

Foto: Akrapovič

Leggi altri articoli in Accessori e ricambi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

In Evidenza

Akrapovič si confronta con la durata

L'azienda slovena arricchisce la gamma con l'arrivo di un banco prova per la durata
Per Akrapovič essere all’avanguardia è vera e propria mission: l’azienda slovena ha recentemente ampliato la sua già vastissima gamma di