Suzuki: un ricordo alle origini del percorso sportivo [VIDEO]

Tornando indietro di 60 anni

I primi passi vincenti di Suzuki nelle competizioni, in un breve filmato rievocativo
Suzuki: un ricordo alle origini del percorso sportivo [VIDEO]Suzuki: un ricordo alle origini del percorso sportivo [VIDEO]

Scorrono immagini in bianco e nero con qualche tono di colore col passare degli anni e si riparte inizialmente dal 1960, agli esordi nel mondo delle competizioni di Suzuki Moto. Vicende che arricchiscono il lungo percorso della casa, dopo aver ricordato di recente il centenario della Suzuki Loom Manufacturing Co.

Un’altra parte importante della storia

Il breve filmato proposto da Suzuki Moto Italia sottolinea, già all’inizio, il lungo rapporto tra la casa di Hamamatsu e le competizioni. Un percorso che prosegue da ben 60 anni. Era proprio il 1960 quando ci fu un primo tentativo, in occasione del prestigioso Tourist Trophy e da allora la tradizione sportiva continua ad essere speciale e interessante. Tre esemplari in quella occasione completarono l’impegnativa corsa. Un inizio promettente. Quindi nel 1961 un secondo tentativo e nel 1962 già un primo prestigioso successo nella classe 50 cc di allora. Il pilota era Ernst Degner, come ricordato. Quindi nel 1963 Mitsuo Ito divenne il primo giapponese a conquistare un trionfo al TT sull’Isola di Man. Altro importante traguardo nei primi anni del percorso sportivo. E nello stesso anno i successi nelle classi 50 a 125 cc di Hugh Anderson. Che si ripeté ancora l’anno successivo nella classe 50 cc. E non mancano altre affermazioni in seguito, con altri nomi per un bilancio nutrito tenendo presenti i soli anni ’60: cinque titoli costruttori e sei titoli piloti nella categoria 50 cc, due titoli costruttori e altrettanti piloti nella 125 cc. Una storia che prosegue attualmente con il Team Suzuki Ecstar.

Dai telai tessili alle moto

Questo filmato rievoca il passato, come un precedente video nel quale è stata raccontata la nascita della prima moto del costruttore giapponese attraverso una serie di animazioni, considerando il contesto storico e l’evoluzione di una realtà che oltre allo sviluppo di moto, realizza anche autovetture e sviluppa motori marini.

Video: Suzuki Moto Italia
Foto: Suzuki Moto

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati