BMW F 900 R e F 900 XR: focus sul motore [VIDEO]

Unità bicilindrica da 895 cc e 105 cavalli di potenza

Un filmato dedicato al cuore che spinge le nuove realizzazioni del costruttore bavarese
BMW F 900 R e F 900 XR: focus sul motore [VIDEO]BMW F 900 R e F 900 XR: focus sul motore [VIDEO]

Assieme a un video riportato sulla pagina Facebook legata a BMW Motorrad Italia, i numeri citati sintetizzano il motore che anima le BMW F 900 R e F 900 XR. Valori che ne suggeriscono un’indole vivace: “895cc, 105 cavalli, 8.500 giri al minuto.”

Gli esemplari

Il propulsore bicilindrico da 895 cc, che presenta due alberi a camme e quattro valvole per cilindro, genera 105 cavalli di potenza a 8.500 giri/minuto e 92 Nm di coppia massima su entrambi i modelli. Figurano anche due alberi controrotanti. Mentre sono evidenti le differenze d’impostazione tra i modelli, confermate anche da alcuni valori varianti tra le moto come ad esempio l’interasse da 1.518 mm nel caso della F 900 R e da 1.521 mm considerando la F 900 XR. Stresso discorso per l’altezza della sella gestibile, valutando un’impostazione più sportiva osservando la prima o appunto più vicina a una Tourer guardando verso la seconda. In ogni caso sono proposte delle varianti da 35 kW per possessori di patente A2.
Dal punto di vista estetico la Roadster appare muscolosa, mentre la F 900 XR ricorda la più potente S 1000 XR. Connotativo anche il motivo luminoso a LED che differenzia ancora le due, segnalando una soluzione opzionale Headlight Pro con fascio adattivo di svolta. Quindi si evidenziano anche una strumentazione digitale disponibile su schermo da 6,5 pollici e diverse soluzioni tecnologiche tra cui un sistema MSR, un dispositivo di gestione della coppia in rilascio oltre a due programmi di guida Rain e Road, quindi una frizione antisaltellamento. Tra gli optional “Dynamic” e “Dynamic Pro” riding modes, si annovera quindi anche un sistema Shift Assistant Pro, ossia una soluzione automatica di cambiata up and down dei sei rapporti.

Video: BMW Motorrad Italia
Foto: BMW Motorrad

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati