KTM 390 Adventure: dimensioni compatte e versatilità di movimento [VIDEO]

Motore monocilindrico che propone 32 kW di potenza

Attraverso un filmato, si mettono in evidenza le doti della piccola Adventure
KTM 390 Adventure: dimensioni compatte e versatilità di movimento [VIDEO]KTM 390 Adventure: dimensioni compatte e versatilità di movimento [VIDEO]

La passione resta viva, anche se al momento è meglio restare a casa vista l’emergenza sanitaria. Sono le immagini a ravvivarla, come quelle in questo filmato proposto da KTM per riassumere l’eclettico dinamismo della nuova 390 Adventure, introdotta nella passata edizione di EICMA.

Una nuova Adventure compatta

Forme lineari, un’impostazione che ricalca le note enduro da esplorazione, ma in taglia più contenuta. Emergono particolari che rimandano alla già nota 790 Adventure e alla 390 Duke, considerando la caratterizzazione sportiva accentuata dalle colorazione con prevalenza di una tinta bianca o arancio, dalle stesse sovrastrutture studiate per favorire un’ergonomia funzionale quindi una panoramica di sistemi tecnologici tra cui ABS, considerando anche gruppi ottici a LED e una strumentazione digitale compresa in uno schermo TFT a colori da 5 pollici, come segnalato.
Il modello presenta un funzionale telaio a traliccio da considerare assieme a un telaietto posteriore sempre a traliccio in acciaio, un angolo di sterzo di 63,5 gradi e un interasse di 1430 mm (+/-15,5 mm), riprendendo sempre le indicazioni. La ciclistica comprende una forcella WP APEX con diametro da 43 mm e cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione e un mono-ammortizzatore sempre WP APEX, gestibile nel precarico e in estensione. Il forcellone risulta a traliccio aperto forgiato. L’estensione ammonta a 170 millimetri davanti e a 177 mm dietro. L’impianto frenate è composto da una pinza fissa anteriore a quattro pistoncini con attacco radiale abbinata a un disco da 320 mm, mentre dietro una pinza flottante con pistoncino singolo e un disco da 230 mm. L’altezza della sella ammonta a 855 mm, mentre il serbatoio può comprendere circa 14,5 litri.

Il motore

La spinta è trasmessa da un propulsore a quattro tempi monocilindrico da 373 cc raffreddato a liquido, dotato di motorino d’avviamento elettrico. Si segnalano anche quattro valvole, iniezione elettronica e contralbero. Sviluppa una potenza massima pari a 32 kW, corrispondenti a 43 cavalli, mentre la coppia ammonta a 37 Nm. Valori da rapportare a una peso a secco di 158 kg.

Foto e video: KTM

KTM 390 Adventure: dimensioni compatte e versatilità di movimento [VIDEO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

KTM: posticipati gli Orange Days 2020

Salvo nuove indicazioni, dal weekend del 18 e 19 aprile
Posticipati gli appuntamenti “porte aperte” Orange Days 2020 organizzati dai concessionari KTM, alla luce di quanto disposto per il contenimento