Harley-Davidson: ricordato il 50° anniversario dell’esemplare XR750

Una storia che prosegue con la XG750R

La casa di Milwaukee celebra una delle sue storiche leggende sportive
Harley-Davidson: ricordato il 50° anniversario dell’esemplare XR750Harley-Davidson: ricordato il 50° anniversario dell’esemplare XR750

Si rievocano i 50 anni dal debutto della Harley-Davidson® XR750. Un esemplare piuttosto noto nel paddock dell’American Flat Track (AFT) e, data l’occasione, i modelli Harley-Davidson® Super Twins e Production Twins oltre alla Harley-Davidson® Screamin’ Eagle®/ Vance & Hines NHRA Pro Stock vestiranno l’iconica tinta Jet Fire Orange delle motociclette da competizione Harley-Davidson, così come i truck del team, le divise e gli accessori brandizzati, riprendendo quanto segnalato.

La storica XR750

Questo racconto inizia nel 1970 con la nuova formula AMA Racing. La XR750 è stata realizzata da Dick O’Brian, team manager di Harley-Davidson, per dare un seguito alla precedente KR750.
Il modello presenta un motore Harley-Davidson® Sportster con testate e cilindri in ghisa rivisti, un magnete al posto del generatore e una lubrificazione affinata. Poi nel 1972 fu abbinato un nuovo motore più prestante XR750 in lega di alluminio.
L’esemplare è stato protagonista nelle competizioni flat track per anni, consentendo la conquista di 28 dei 37 AMA Grand National Championship tra il 1972 e il 2008. Più successi rispetto a qualsiasi altro modello nella storia delle corse AMA, divenendo “moto da competizione di maggior successo di tutti i tempi”, come ricordato. Un’icona anche culturale legata al mitico stuntman Evel Knievel. Questo iniziò a saltare su una XR750 dal 1970 al 1976.

L’eredità

Anche nel 2020 prosegue una tradizione grazie al team di Flat Track di Harley-Davidson e alla flat tracker Harley-Davidson® XG750R rinnovata e spinta da un nuovo propulsore Harley-Davidson® Revolution X™ V-Twin 750 cc. Un’unità a iniezione e “racing oriented” raffreddata a liquido, che rimanda al cuore pensato originariamente per la Harley-Davidson Street 750, considerando sempre le indicazioni.
Jon Bekefy, General Manager del Brand Marketing Harley-Davidson, Inc., ha ricordato l’importante parlmares della XR750 e per il 50° anniversario: “Harley-Davidson vuole riflettere sull’eredità e sulle persone che hanno progettato, sviluppato, e cavalcato la XR750 durante i suoi magnifici anni di competizione e celebrare l’impegno di Harley-Davidson nel 2020”, ha aggiunto.

Foto: Harley-Davidson®

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati