Nuovi Askoll EVOlution eS2 ed eS3, alla scoperta dello scooter a zero emissioni

Nuovi eS2 e eS3 EVOlution, restyling “smart” di Askoll

Scopriamo tutti i dettagli sui nuovi Askoll eS2 ed eS3 EVOlution, i piccoli scooter elettrici pensati per la città

Chiunque viva a Milano o Roma ha sentito almeno una volta per strada il curioso sibilo del motore elettrico di Askoll eS2, lo scooter italiano a emissioni zero adottato da molti provider di mobilità urbana. L’azienda veneta presenta il restyling chiamato EVOlution, che interessa anche la versione più potente eS3 e che introduce novità interessanti dal punto di vista della tecnologia. Scopriamoli nel dettaglio.

Motore

Il nuovo Askoll eS2 EVOlution è dotato di un motore elettrico brushless ad alta efficienza energetica che sviluppa una potenza di 2.2 kW e una coppia da 130 Nm rilevata alla ruota, con una velocità massima di 45 km/h. I pacchi batteria sono due, posizionati nel vano sottosella, ed offrono una capacità complessiva di 2,1 kWh per 7,6 kg di peso. Il peso complessivo si attesta a soli 67 kg (senza pacco batterie) e permette un’autonomia fino a 71 km con una carica completa. Il “fratello maggiore” eS3 EVOlution differisce per la potenza che arriva a 2.7 kW, mentre la coppia rimane invariata. La velocità massima è di 66 km/h e le batterie maggiorate a 2,8 kWh garantiscono un’autonomia fino a 96 km. Il peso, al netto del pacco batterie, sale di 3 kg e arriva a 70 kg totali.

Estetica

Esteticamente sono quasi identici, con la nuova colorazione argento opaco GreyEVO. Le differenze stanno nei dettagli a contrasto su carene laterali e cerchi, blu per eS2 e giallo fluo per eS3, e per il faro anteriore Full LED, presente solo su eS3. Anche la sella biposto è stata modificata: è più lunga ed ergonomica per rendere più confortevole il viaggio dell’eventuale passeggero,
Entrambe le versioni ora condividono una nuovissima strumentazione digitale con un display monocromatico molto leggibile e dall’interfaccia accattivante, che ci mostra tutte le informazioni essenziali, quali velocità, distanza percorsa, ora e autonomia residua di ognuna delle due batterie. La vera rivoluzione è il sistema connect integrato: tramite l’app dedicata Askoll Smart Drive, disponibile per smartphone Android e iOS, è possibile monitorare lo stato del veicolo, la quantità di CO2 che abbiamo risparmiato scegliendo un motore elettrico e addirittura notifiche sulle manutenzioni periodiche.

Prova su strada

Siamo saliti in sella al nuovo Askoll eS3 EVOlution per una breve prova. L’operazione di salita e discesa dal mezzo è facile anche per chi non è alto di statura, grazie all’altezza da terra della sella di 76 cm. Lo scooter è incredibilmente maneggevole, grazie al peso di soli 78,1 kg con le due batterie e agli stretti pneumatici montati su cerchi da 16 pollici. Pneumatici che sono ora bimescola, con la parte centrale più dura per migliorare stabilità e resa chilometrica, mentre la fascia della spalla è più morbida per garantire maggiore aderenza in piega. La frenata è molto buona grazie alla presenza di un disco maggiorato all’anteriore (220 mm di diametro contro i 190 mm dell’eS2) e al sistema di frenata combinata CBS, che permette spazi di arresto ridotti. Le accelerazioni sono briose, perfette per un contesto cittadino, e la ripresa è ottima, come ci si aspetta da un propulsore elettrico. Comodi il vano anteriore con serratura, dotato di presa 12 V, ed il bauletto con piccolo schienale per il passeggero. Le sospensioni sono idrauliche e ben tarate, anche se sul fondo sconnesso non fanno miracoli (si sobbalza un po’) e l’anteriore risulta leggerino a velocità più sostenute. L’autonomia sembrerebbe essere in linea con i valori dichiarati dalla casa (96 km): la percentuale della batteria è praticamente rimasta invariata, anche se servirebbe una prova più approfondita.

Prezzi

Il nuovo Askoll eS3 EVOlution costa 3.990 €, mentre l’eS2 EVOlution parte da 3.490 €. Prezzi abbastanza alti rispetto alla concorrenza con motore endotermico, ma i vantaggi sono molti, dagli sconti sull’assicurazione al bollo gratis per 5 anni, senza considerare gli sconti derivati dagli eco-incentivi.

Nuovi Askoll EVOlution eS2 ed eS3, alla scoperta dello scooter a zero emissioni
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati