BMW F 900 XR: un altro sguardo al nuovo modello Touring [VIDEO]

La vivacità di un bicilindrico da 105 cavalli

I diversi aspetti del nuovo esemplare di BMW Motorrad, introdotto alla scorsa edizione di EICMA, riassunti in un breve filmato
BMW F 900 XR: un altro sguardo al nuovo modello Touring [VIDEO]BMW F 900 XR: un altro sguardo al nuovo modello Touring [VIDEO]

Ciclistica pensata per viaggiare e un design che rimanda alla S 1000 XR. La nuova BMW F 900 XR prospetta dinamismo e funzionalità per gli appassionati di lunghi percorsi.

Diversi aspetti peculiari

Un nuovo modello Touring imparentato con la Roadster F 900 R, ma con un’impostazione e una triangolazione connotativa, considerando un manubrio sollevato di 30 mm e arretrato di 85 mm, quindi pedane abbassate di 45 mm e poste più avanti di 45 mm, come segnalato. Il telaio è in acciaio a cui è associato un nuovo telaietto posteriore. Il serbatoio può contenere 15,5 litri e nel complesso il peso in ordine di marcia risulta contenuto a 219 kg. L’interasse arriva a 1.521 millimetri, mentre l’altezza standard della sella tocca i 825 mm (variabile da 775 a 870 mm), riprendendo ancora le indicazioni.
Sempre a proposito di ciclistica, si notano una forcella rovesciata anteriore con diametro da 43 millimetri ed escursione da 170 millimetri e un forcellone posteriore a doppio braccio oscillante in alluminio e mono-ammortizzatore con escursione da 172 mm del tipo regolabile in precarico, estensione e localizzato centralmente. Interessante la parte tecnologia considerando la firma luminosa LED e le differenti opzioni come un sistema Headlight Pro e uno di regolazione elettronico Dynamic ESA. Tra le soluzioni citate compaiono anche una luce d’arresto dinamica e un BMW Motorrad ABS con un sistema frenante, costituito da un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un singolo disco posteriore da 265 mm, associato a una pinza flottante a singolo pistoncino. In evidenza anche una strumentazione digitale all’interno di un display TFT da 6,5 pollici e relativa connettività.

Spirito sportivo

Il carattere della moto è legato al propulsore bicilindrico da 895 cc, con doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro oltre a due alberi controrotanti. Figura come elemento stressato del progetto. Trasmette 105 cavalli di potenza massima a 8.500 giri/minuto e 92 Nm di coppia. Vari gli interventi per determinare valori come un rapporto di compressione di 13,1:1 e si annoverano anche un sistema MSR abbinato, un sistema di gestione della coppia in rilascio, frizione altisaltellamento e i modalità Rain e Road. In opzione anche Shift Assistant Pro (un sistema automatico di cambiata up and down a sei rapporti) “Dynamic” e “Dynamic Pro” riding modes, riprendendo ancora le indicazioni. Proposta anche una versione depotenziata a 35 kW, rivolta a possessori di patente A2.

Foto e video: BMW Motorrad

BMW F 900 XR: un altro sguardo al nuovo modello Touring [VIDEO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati