Scorpion EXO R1 Carbon Air: un nuovo casco rivolto agli sportivi [FOTO]

Calotta in Ultra-TCT™ Carbon

Sicurezza, tecnologia e peso contenuto sono alcuni aspetti del nuovo casco sviluppato dal brand sud-coreano

EXO R1 Carbon Air è un nuovo casco sportivo introdotto da Scorpion Sports, caratterizzato da un aspetto curato e soluzioni funzionali, pensando agli appassionati di due ruote.

Il casco

Si segnala una calotta in Ultra-TCT™ Carbon. Un sofisticato materiale che oltre a favorire una elevata protezione, consente un contenimento di peso notevole. Il valore di EXO-R1 Carbon Air indicato risulta di 1.200 grammi, come segnalato, in taglia M (+/- 50 gr). Un miglioramento di circa 80 grammi rispetto al modello EXO R1, riprendendo sempre le indicazioni. Tre le misure di calotta disponibili, si passa da una prima con taglie XS-M a una seconda di taglia L, quindi un terzo livello che include le taglie XL-XXL. Oltre a un’omologazione ECE, nella sola versione da gara si evidenzia anche una certificazione FIM, secondo i requisiti richiesti in MotoGP®. Indicata anche una garanzia di cinque anni.

Caratteristiche

Oltre alla citata calotta in Ultra-TCT™ Carbon, si notano un’ampia presa d’aria dal profilo basso nell’area sovrastante, arricchita da una molla di tensione apribile attraverso un tocco. L’aria confluisce verso estrattori posteriori, creando carico aerodinamico, come segnalato. Tra i vari aspetti anche un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio leggero, a fronte della sicurezza complessiva. In caso di emergenza, un sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione, consente al personale sanitario di rimuovere facilmente il casco.
Il prodotto EXO R1 Carbon Air comprende cuscini estraibili e lavabili realizzati in schiuma sagomata con taglio laser 3D e rivestimento KwikWick® III, con caratteristiche anallergiche e traspirante, quindi anche EPS a densità multipla ricalcando la forma della seta, come indicato. Presenta anche una soluzione AIR FIT® consentendo il rigonfiamento o meno dei cuscini interni favorendo la citata vestibilità, considerando la profilatura interna “KwikFit™”.
Tramite un sistema di seconda generazione Ellip-Tec™ II, la visiera del nuovo casco può essere sostituita senza l’impiego di attrezzi. Attraverso le molle, si segnala un serraggio ermetico e ottimizzato. Presente anche un blocco centrale per facilitarne chiusura e apertura, amplificando una visione verticale. Si può anche porre la visiera in una posizione leggermente aperta, favorendo un leggero accesso d’aria all’interno.
La visiera è dotata di supporti per il tear-off e alla visiera trasparente è associata una visiera “Dark Smoke”, quindi si cita anche un sistema Pinlock® 100% MaxVision per un’azione anti-appannante.

Prezzo e colori

Proposto in una una scatola “premium” a 469,90 euro (IVA inclusa), riprendendo sempre le informazioni, questo caso è disponibile nelle tinte Black e Matt Black.

Foto: Scorpion Sports

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Abbigliamento

Scorpion ADX-1

Due nuove vesti grafiche per il modello “Adventure Touring”
Un casco dalla natura ibrida, dall’aspetto inconfondibile e numerosi peculiarità tecniche: Scorpion Exo ADX-1. Progettato per  i motociclisti che vivono avventure