Honda: un 2019 positivo, quota di mercato al 23,7% e primati tra scooter e moto [FOTO]

Leadership confermata

Positivi i dati indicati che riguardano il mercato del marchio giapponese nel 2019

Si segnala una quota di mercato che tocca il 23,7%, assieme a un primato nel comparto scooter e anche in quello moto per Honda, considerando il 2019.

I dati

Un’annata interessante per la casa giapponese nel panorama a due ruote, valutando anche i dati proposti da Confindustria ANCMA. I valori positivi per Honda riguardano, come accennato, la leadership di mercato alla luce di una percentuale del 23,7%, corrispondente a 54.839 mezzi immatricolati, quindi anche il primato nella categoria scooter con un dato pari al 31,4% e 41.696 unità immatricolate, affiancato dalla conquista della leadership anche sul versante moto a quota 13,3% e 13.143 mezzi registrati, come riferito.
Considerando proprio le moto, i diversi appassionati si sono interessati nel complesso alla variegata gamma proposta dal costruttore giapponese. Una panoramica che annovera la compatta Monkey 125, tendendo progressivamente sino all’imperiosa GL1800 Gold Wing. Tra i modelli che completano il quadro anche le spumeggianti CB500, rivolta anche a possessori di patente A2, oppure le diverse e ricercate creazioni legate alla gamma Neo Sports Café di Honda. Tra i modelli in evidenza anche l’Africa Twin, spinta da un’unità 1.000 cc fino a ottobre, che aveva calamitato già un discreto interesse, come segnalato. Ora, da novembre, proposta nella rinnovata versione dotata di unità Euro 5 da 1.100 cc e indirizzata sempre agli amanti dell’esplorazione e dei lunghi percorsi.
Tra le nuove proposte del 2020, si segnalano anche i nuovi scooter SH 125/150i e la ruggente CBR1000R-RR al vertice del segmento.
Mentre, concludendo con gli scooter, dal 2013 la gamma SH figura nelle prime tre posizioni. Una proposta consolidata tre anni fa anche con l’introduzione dell’inedito X-ADV, altrettanto noto come il “SUV a 2 ruote” di Honda nel segmento dei maxiscooter, come indicato.

Foto: Honda Moto

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati