Gruppo Piaggio: presentata Ape E-City, la versione elettrica dello storico veicolo tre ruote

Introdotta a New Delhi

Una versione full-electric per il mercato indiano con tecnologia battery swap
Gruppo Piaggio: presentata Ape E-City, la versione elettrica dello storico veicolo tre ruoteGruppo Piaggio: presentata Ape E-City, la versione elettrica dello storico veicolo tre ruote

Ape E-City è la versione elettrica del conosciuto tre ruote legato al Gruppo Piaggio. Un veicolo presentato a New Delhi, proponendo un mezzo commerciale elettrico nel mercato indiano.

Un bacino importante

Diversi i rappresentati presenti nell’occasione. Lo stesso Governo indiano risulta da mesi impegnato nella promozione della mobilità elettrica, considerando in particolare i veicoli a 2 e 3 ruote e il programma FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles). Un sistema di incentivo per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, con agevolazioni “tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%”, come segnalato.
Riprendendo quando indicato da P&S Intelligence P.L., il mercato dei veicoli elettrici in India ammonta a circa 71 milioni di dollari, ma potrebbe oltrepassare i 700 milioni di dollari nel 2025, in base ad alcune stime. Il veicolo Ape, poi, nelle realtà in via di sviluppo ha favorito la creazione di “una micro-rete imprenditoriale”, sia nel settore dei piccoli trasporti con la versione Cargo, ma anche nel commercio ambulante. Ad esempio il fenomeno dello street food. Senza dimenticare il servizio taxi legato alla versione Calessino in certe realtà metropolitane.
In base ai dati trasmessi, in India sino al 30 settembre 2019 sono stati acquistati 142.500 veicoli commerciali del Gruppo Piaggio, con un incremento del 5,6% parlando di fatturato. La consociata PVPL detiene una quota complessiva del 23,8% nel mercato indiano dei 3 ruote, restando leader nel segmento del trasporto merci (cargo) con una fetta del 42,9%, sempre riportando quanto segnalato.

La versione elettrica di Ape

Ape E-City è realizzata nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, situato nello stato del Maharashtra. Risulta proposta sul mercato indiano ad una cifra allineata a quello della variante a gas naturale, come riferito.
Da più di 70 anni questo mezzo rappresenta un’icona della mobilità leggera commerciale, evolvendo ancora in base alle nuove necessità di spostamento nelle realtà urbane, valutando anche le tematiche ambientali. Si indica la presenza di una tecnologia battery swap, soluzione che consente la sostituzione in breve tempo della batteria scarica con una carica, recandosi alle stazioni di servizio automatizzate. In sostanza una nuova alternativa sotto il profilo dell’alimentazione per gli spostamenti nelle città indiane.

Foto: Piaggio Group

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati