KTM 1290 Super Duke R 2020: un’altra occhiata alla naked sportiva del marchio austriaco [VIDEO]

Motore da 1301 cc e 180 cavalli di potenza

Un quadro riassuntivo della nuova sportiva, soprannominata “The Beast”, proposta dal marchio di Mattighofen
KTM 1290 Super Duke R 2020: un’altra occhiata alla naked sportiva del marchio austriaco [VIDEO]KTM 1290 Super Duke R 2020: un’altra occhiata alla naked sportiva del marchio austriaco [VIDEO]

Aerodinamica, ricercata quanto energica, la nuova KTM 1290 Super Duke R è stata mostrata alla recente edizione di EICMA e un filmato dedicato ne riassume gli aspetti peculiari.

Un riassunto

Nel filmato figura anche Alex Hofmann, interpellato proprio sull’esemplare. La nuova prestazionale naked, altrettanto nota come “The Beast”, appare ridefinita considerando le sovrastrutture e la stessa ciclistica associata a un più prestante motore LC8. Un propulsore da 1301 cc che eroga 180 cavalli di spinta e 140 Nm di coppia. Si parla anche di un peso a secco di 189 kg. Un dato più basso di 6 kg, come segnalato, se confrontato con il modello precedente.
In evidenza oltre al peso più contenuto, aggiornamenti della componente elettronica citando piattaforma inerziale e sensore di piega 6D. Il telaio risulta di nuova generazione a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, annoverando anche un telaietto posteriore composto in alluminio e materiali compositi. Si indica poi anche un forcellone monobraccio con monoammortizzatore fissato a un nuovo leveraggio e sospensioni WP Apex gestibili, quindi un sistema frenante Brembo con pinze Stylema®.

In evidenza anche altre novità

Assieme alla nuova naked anche una KTM 390 Adventure, una compatta travel enduro indirizzata a possessori di patente A2 che ricorda una simbiosi tra gli esemplari 790 Adventure e la 390 Duke con un’unità motrice che sviluppa 44 cavalli di potenza massima e 37 Nm di coppia, considerando le indicazioni. Quindi l’altrettanto nuova KTM 890 Duke R che può essere considerata un’evoluzione ulteriormente sportiva della già nota 790 Duke, animata da un motore LC8c di 890 cc da 121 cavalli e 99 Nm di coppia, sempre riprendendo quanto segnalato.

Foto e video: KTM

KTM 1290 Super Duke R 2020: un’altra occhiata alla naked sportiva del marchio austriaco [VIDEO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati