Ducati Panigale V4 Superleggera: sul web si parla di una nuova esclusiva sportiva

Potrebbe raggiungere i 236 cavalli con peso a secco di 161 kg?

Circolano indiscrezioni legate al potenziale debutto di una nuova variante, ancora più performante, della potente V4 di Borgo Panigale
Ducati Panigale V4 Superleggera: sul web si parla di una nuova esclusiva sportivaDucati Panigale V4 Superleggera: sul web si parla di una nuova esclusiva sportiva

La denominazione Superleggera torna in evidenza su diverse testate specializzate, considerando i rumors legati a un possibile nuovo ed esclusivo esemplare di Ducati Panigale V4, ipotizzando valori altisonanti per il segmento.

Un rapporto peso potenza da record?

Riprendendo quanto segnalato dai colleghi di Bikesocial e di Car and Bike, citando documenti europei di omologazione, il prossimo anno potrebbe essere introdotta una nuova Ducati “Superleggera”. Si può ipotizzare durante il periodo estivo. Per ora è doveroso il condizionale.
Interessanti alcuni aspetti citati e riguardanti l’accennato modello. Una denominazione già associata a edizioni in serie limitata di Ducati 1199 e 1299.
La prospettata “Superleggera” potrebbe essere leggermente più ampia rispetto all’attuale V4. Differenze dimensionali che risulterebbero nell’ordine di pochi millimetri per ogni parametro. Si parla di componentistica in carbonio, funzionale pensando al contenimento di peso. É emerso un valore di 173 kg, che potrebbe non essere il dato a secco ma quello dichiarato. Questo farebbe supporre che il valore possa risultare inferiore di circa 11 kg rispetto allo stesso della già nota Panigale V4 R, ipotizzando dunque un valore attorno ai 161 kg a secco e forse sui 182 kg in ordine di marcia.
La ciclistica potrebbe includere sospensioni Öhlins derivate dalla Panigale V4 R, così come ripreso dalla stessa sarebbe il motore, considerando sempre quanto riportato. Un’unità da 998 cc che potrebbe sviluppare un picco di potenza superiore a quella trasmessa dal cuore della Panigale V4 R, ossia 224 cavalli a 15.250 giri/minuto. Sostanzialmente sarebbero tre i cavalli di potenza in più. Ma il dato potrebbe crescere ancora sino a quota 236 cavalli, tramite un mirato settaggio e l’installazione di uno specifico impianto di scarico sportivo Akrapovič. Per il momento solo ipotesi.

Foto: Ducati

Ducati Panigale V4 Superleggera: sul web si parla di una nuova esclusiva sportiva
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati