Moto Guzzi V85 TT Travel: una nuova idea di viaggio [FOTO]

Un allestimento pensato per gli avventurieri

Una dotazione che comprende diverse soluzioni, rafforzando le caratteristiche della nota “classic travel enduro” realizzata a Mandello del Lario

Moto Guzzi V85 TT Travel presenta una serie di accessori funzionali per gli appassionati di viaggi su due ruote.

Le caratteristiche

Nel complesso permangono gli aspetti tecnici caratteristici della Moto Guzzi V85 TT: una seduta posta a 830 mm d’altezza, una struttura tubolare snella che offre un’opportuna rigidità legata a una ciclistica versatile, quindi un serbatoio di 23 litri per un’autonomia stimata superiore ai 400 km. Un esemplare che rimanda alle consistenti enduro degli anni ’80, proponendo un mix tra essenzialità concettuale e funzionalità tecnologiche. La nuova versione Travel include accessori proposti nel catalogo, che rispondono a particolari esigenze. In primis un parabrezza Touring più alto che preserva meglio dai flussi d’aria durante la marcia, considerando una superficie più estesa del 60% rispetto a una tipologia tradizionale. Ma anche faretti supplementari di tipo LED, manopole riscaldabili con pulsanti nel comando elettrico sinistro e il sistema Moto Guzzi MIA, che consente di collegare lo smartphone al veicolo ampliando le doti della strumentazione. Completa il quadro una coppia di motovaligie già abbinate e realizzate con elementi plastici e componenti in alluminio, come segnalato. La valigia posta a destra può contenere 37 litri, accogliendo ad esempio un casco integrale, mentre la capienza di quella sinistra ammonta a 27,5 litri. L’ingombro laterale risulta di 928 mm. Quindi una dotazione elettronica che prevede tre modalità di guida tra Strada, Pioggia e Off-road con una differente risposta di motore e del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire, nonché una diversa taratura del controllo di trazione MGCT anche escludibile e del sistema ABS. Questo esemplare calza gomme Michelin Anakee Adventure, che ne rimarcano la vocazione esplorativa.

Motore

Il cuore propulsivo figura come elemento stressato. Un progetto di nuova concezione, small block che può sostenere gli 8.000 giri/minuto con trasmissione finale caratterizzata da albero cardanico. Si tratta di un bicilindrico da 853 cc raffreddato ad aria e configurato a V di 90°, capace di proporre 80 cavalli di potenza massima e 80 Nm di coppia a 5.000 giri/minuto (il 90% di questa già proposta a 3.750 giri/minuto), riprendendo le indicazioni.

Una speciale colorazione

Esclusiva la tinta Sabbia Namib di questo esemplare, una particolare varietà di marrone chiaro arricchita da grafiche specifiche su serbatoio e fianchetti e abbinata a un telaio grigio.

Foto: Moto Guzzi

Moto Guzzi V85 TT Travel: una nuova idea di viaggio [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati