Kawasaki: un concept elettrico legato a un progetto di ricerca [FOTO]

Mostrato a EICMA 2019

Un esemplare di studio, in forma strettamente concettuale, realizzato per valutare alcuni aspetti

Mostrato in occasione della recente edizione di EICMA, ospitata nei padiglioni di Rho Fiera Milano, un concept elettrico sviluppato da Kawasaki ha catturato le attenzioni dei presenti, assieme alle nuove creazioni introdotte dal brand di Akashi.

Un progetto di ricerca

Yuji Horiuchi, Presidente della Kawasaki Heavy Industries Motorcycle & Engine Company, ha fornito qualche indicazione in proposito, sebbene questo resti un prototipo di valutazione dato che per ora non vi sono precisi riferimenti sull’introduzione di un esemplare elettrico nell’immediato futuro. Anche se, come suggerito dallo stesso Presidente della Kawasaki Heavy Industries Motorcycle & Engine Company, le vie esplorabili sono plurime.
Sono diversi anni che gli specialisti di Kawasaki sono impegnati in una ricerca mirata sui veicoli elettrici. In questo caso ci si è concentrati sulle sensazioni di guida rapportate alla spinta elettrica, alla luce di “un’elevata flessibilità in termini di coppia e potenza erogata”, come accennato da Yuji Horiuchi in proposito. Una macchina allineata dunque alla filosofia Rideology cara a Kawasaki, ovvero “divertente da guidare”.
Il concept risulta compatto e similare a una Kawasaki Ninja 650, equipaggiato con un telaio a traliccio che ricorda quelli già presenti su esemplari della gamma Z o Ninja, nonché una ciclistica riscontrabile su modelli di media taglia, secondo quanto emerso. Tra gli altri aspetti segnalati: un’unità elettrica abbinata a una trasmissione a quattro rapporti con frizione, 20 kW di potenza in accelerazione su richiesta e simile a 10 kW a velocità di crociera, un peso che ammonta a 219 kg e un’autonomia di circa 100 km. La spinta risulta alimentata da un pacco batteria ricaricabile attraverso una soluzione di ricarica rapida CHAdeMo o alimentazione domestica da 100-240 V. Il progetto è stato valutato sulla pista Autopolis di proprietà Kawasaki nel sud del Giappone e anche su percorsi urbani, riprendendo sempre quanto riferito.

Foto: Kawasaki

Kawasaki: un concept elettrico legato a un progetto di ricerca [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Concept

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati