BMW R 1250 RS: nuova spinta dall’evoluto Boxer con tecnologia ShiftCam [FOTO]

Espressa una potenza di 136 cavalli a 7.750 giri/minuto

Il rinnovato esemplare Sport Tourer del costruttore bavarese, equipaggiato con un'aggiornata e maggiormente sofisticata unità motrice

Un’espressiva dinamica rafforzata per la rinnovata BMW R 1250 RS, spinta da un nuovo Boxer con sofisticata tecnologia legata a fasatura e sollevamento variabile delle valvole sul versante aspirazione.

Le caratteristiche

Maggiori contenuti tecnologici caratterizzano la rinnovata Sport Tourer tedesca, dotata di serie di sistema di assistenza in partenza Hill Start Control, soluzione Connectivity abbinata a uno schermo TFT da 6,5 pollici a colori, quindi multi-controller BMW Motorrad, gruppi ottici LED Headlight PRO con luce Diurna LED opzionale, controllo di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e doppia modalità di guida Rain e Road, come segnalato. Opzionale la panoramica “Modalità di guida Pro” “Dynamic” e “Dynamic Pro” gestibile dal pilota, con Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS Pro orientata sulla fase di frenata. Sempre tra i contenuti opzionali anche un dispositivo di chiamata d’emergenza eCall ex fabbrica e la gestione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, con un’azione automatica dell’ammortizzazione in base alle condizioni di marcia, come riferito.

Motore

La cilindrata dell’unità propulsiva ammonta a 1.254 cc (incrementata del 7%), caratterizzata da un rapporto tra alesaggio e corsa pari a 102,5 a 76 mm, producendo 136 cavalli (+9%) di potenza a 7.750 giri/minuto e una coppia di 143 Nm (+14%) a 6.250 giri/minuto. I valori del motore Boxer firmato BMW più potente mai realizzato in serie, come segnalato. Interessante la nuova configurazione degli alberi a camme per la fase di aspirazione, ottenendo un’apertura asincrona delle valvole di aspirazione, da cui deriva un vortice di miscela in entrata, ottimizzando la combustione. Inoltre l’azione degli alberi a camme avviene adesso tramite catena dentata e si citano anche ulteriori interventi riguardanti alimentazione e scarico, riprendendo sempre le indicazioni.

Foto: BMW Motorrad

BMW R 1250 RS: nuova spinta dall’evoluto Boxer con tecnologia ShiftCam [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati