Husqvarna Motorcycles: diverse novità a EICMA 2019 [FOTO]

In evidenza la concept Norden 901

Una decina di nuove realizzazioni firmate dal brand svedese, mostrate a questa edizione di EICMA

Un ventaglio di novità proposto da Husqvarna Motorcycles, in occasione di EICMA 2019. Tra queste figura la concept Norden 901.

I vari modelli

Per la prima volta appare la nuova concept Norden 901 di Husqvarna. Una tourer bicilindrica frutto della profonda esperienza nei rally del brand svedese. Un prototipo caratterizzato da un’ergonomia affinata, legata a sua volta a uno stile ricercato e funzionale. Un esemplare studiato per lunghi percorsi, potendo destreggiarsi anche su sterrato, contando anche sull’agilità di una ciclistica snella e performante, come segnalato. La spinta è proposta da un motore bicilindrico parallelo di 889,5 cc, la cui messa a punto è studiata per l’utilizzo in fuoristrada, riprendendo ancora le indicazioni. La ciclistica include sofisticate sospensioni WP, poggiando su una ruota anteriore da 21 pollici e una posteriore da 18 pollici.
Assieme alle gamme aggiornate di enduro e motocross, oltre alla linea di abbigliamento e accessori, figurano anche altre interessanti proposte come la nuova Husqvarna TE 300i Jarvis Edition, dedicata al fuoriclasse Graham Jarvis. Un esemplare in edizione limitata con unità 2T, iniezione elettronica di benzina e ciclistica prestante, oltre a grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Tra i dettagli segnalati spiccano le manopole grigie, un copridisco anteriore, corona Supersprox blu come dello stesso colore è la guida catena, telaio scuro e una cover per sella con nervature.
Passando poi alle Vitpilen 701 e Svartpilen 701 sono introdotte nuove colorazioni, grafiche e dettagli estetici. Esemplari animati da un motore monocilindrico da 692 cc che propone 75 cavalli di potenza e 72 Nm di coppia rapportati a un peso senza carburante di 158 e 161 kg. Inoltre presentano sospensioni regolabili, pedane CNC lavorate dal pieno e nuove ruote a raggi.
I modelli Vitpilen 401 e Svartpilen 401, riprendendo sempre le indicazioni, sono dotate di un nuovo telaietto imbullonato più esteso oltre 40 mm, aumentando il comfort per il passeggero, oltre a nuove grafiche e tinte. In questo caso, la spinta è erogata da un’unità monocilindrica di 373 cc che propone 44 cavalli e 37 Nm di coppia.
Quindi i rinnovati esemplari 701 Supermoto, 701 Enduro e la nuova 701 Enduro LR. I primi due presentano grafiche dedicate e avanzati sistemi di assistenza elettronici, ABS cornering, traction control sensibile all’angolo di piega, riding mode ed easy shift, rafforzando le caratteristiche complessive. Spinti da un monocilindrico di 692,7 cc che propone 74 cavalli, abbinato a un acceleratore ride-by-wire.
La nuova Husqvarna 701 Enduro LR, sigla che indica Long Range, risulta derivata dalla citata 701 Enduro e condivide con questa la sofisticata elettronica, prospettando però qualità touring più accentuate. Dispone di un quantitativo di carburante pari a 25 litri, grazie a un serbatoio aggiuntivo da 12 litri, come indicato.

Foto: Husqvarna Motorcycles

Husqvarna Motorcycles: diverse novità a EICMA 2019 [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in EICMA 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati