Ducati: dalla Streetfighter alla Panigale, tante novità ad EICMA 2019 [INTERVISTA]

La nostra intervista con Paolo Quattrino

Ducati porta numerose novità ad EICMA 2019, con in primo piano la nuova Streetfighter e la rinnovata gamma Panigale. La nostra intervista con Paolo Quattrino, product manager gamma sportiva del marchio di Borgo Panigale.

Da padrona di casa, Ducati porta numerose novità ad EICMA 2019. Il marchio italiano presenta uno stand molto ricco all’appuntamento più importante per le due ruote, aperto dal 7 al 10 novembre al pubblico: dalla nuova Streetfighter alle rinnovate Panigale, passando anche per altri nuovi modelli. Ne abbiamo parlato con Paolo Quattrino, product manager gamma sportiva Ducati.

La Ducati Streetfighter ad EICMA 2019

In primo piano ci sono la nuova Ducati Streetfighter V4 e V4S, una naked da 208 cavalli e prestazioni estreme. “Sono modelli sportivi, senza carene e manubrio alto – le parole di Quattrino – 208 CV di potenza massima, con un’elettronica molto sofisticata, la stessa della Panigale V4”.

Il dirigente del marchio di Borgo Panigale ci parla anche delle altre novità su questo modello: “Sono presenti ali che derivano dall’esperienza acquisita nel campionato Superbike, ma in configurazione biplano. Non solo estetiche, ma anche con una valenza funzionale. Creano un carico verticale soprattutto nella ruota anteriore per garantire grande stabilità ad alte velocità”.

Le novità sulla Ducati Panigale

Come dicevamo, si rinnova anche la Ducati Panigale. Arriva la versione V2, che sostituisce la 959 Panigale come modello d’accesso a questa gamma: “Un’estetica completamente rinnovata, con il telaio monoscocca – spiega Quattrino – È stata utilizzata l’elettronica della V4, con l’obiettivo di fornire un modello sportivo ma facilmente controllabile sia in pista che in strada”.

Viene aggiornata, invece, la Panigale V4: “L’obiettivo è migliorare le prestazioni della moto, ma aumentando anche la facilità di guida. La versione 2019 era un po’ troppo scorbutica, soprattutto per il pilota amatore. E quindi abbiamo fatto questi aggiornamenti”. Tra le altre novità nello stand troviamo la Multistrada 1260 GrandTour, la Scrambler Icon Black e due nuove concept.

Ducati: dalla Streetfighter alla Panigale, tante novità ad EICMA 2019 [INTERVISTA]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in EICMA 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati