Aprilia RS 660: l’attesa novità per EICMA 2019. E non solo [FOTO]

Motore bicilindrico e ottimo rapporto peso/potenza

L'Aprilia RS 660 è il modello di punta svelato ad EICMA 2019 dalla casa di Noale, in cui viene espresso un nuovo concetto di sportività. Presenti anche la Tuono 660 Concept, la RSV4 1100 Factory e la Tuono V4 1100 Factory.

L’Aprilia RS 660 è la novità più attesa del marchio di Noale per EICMA 2019, il più importante salone motociclistico italiano, aperto fino a domenica 10 novembre. Un modello che introduce un nuovo concetto di sportività, con contenuti tecnici premium e prestazioni elevate. Ma al salone milanese sono presenti anche la Tuono 660 Concept, la RSV4 110 Factory e la Tuono V4 1100.

Le caratteristiche dell’Aprilia RS 660

Entrando più nel dettaglio del modello più atteso, l’Aprilia RS 660 propone un rapporto peso/potenza (169 kg per 100 CV) in grado di fornire un ottimo divertimento di guida in sella a questa moto. Anche tecnicamente è una proposta unica nel suo genere: nuovo telaio e forcellone in leggero alluminio; nuovo motore bicilindrico parallelo dalle grandi prestazioni accessibili a tutti.

L’equipaggiamento elettronico è ereditato dalla RSV4, con un comando del gas Ride-by-Wire ed una piattaforma inerziale a sei assi, per permettere il funzionamento del pacchetto di aiuti elettronici APRC, con cinque modalità di guida per la strada o per la pista. Parlando di aerodinamica, questo modello vanta una doppia carenatura per ottimizzare la stabilità alle alte velocità.

Gli altri modelli Aprilia ad EICMA 2019

L’altra novità portata all’appuntamento di Rho Fiera Milano è l’Aprilia Tuono 660 Concept. Una versione naked, caratterizzata dai medesimi contenuti tecnici della RS 66, ma con una ancora maggiore connotazione stradale, offerta dalla posizione di guida rialzata sul manubrio ampio e largo. È adatta anche ai neopatentati, vista la disponibilità della versione 34 kW, ma anche per i giovani motociclisti a caccia di divertimento su strada ed in pista.

È stata rinnovata anche la gamma V4 con la RSV4 1100 Factory e la Tuono V4 1100 Factory. La prima è spinta dal motore quattro cilindri V di 65° con una potenza di 217 CV, mai vista prima su una sportiva di serie. La seconda è la versione più esclusiva della gamma Tuono, con numerosi dettagli in fibra di carbonio, sospensioni elettroniche Ohlins e motore da 175 cavalli.

Leggi altri articoli in EICMA 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati