Alpinestars, giacca in pelle Atem: stile sportivo, elevata protezione [PROVA]

Sicurezza e comfort

Aspetto curato, innovazione costruttiva e funzionalità protettiva sono gli aspetti nevralgici del capo d'abbigliamento Alpinestars Atem
Alpinestars, giacca in pelle Atem: stile sportivo, elevata protezione [PROVA]Alpinestars, giacca in pelle Atem: stile sportivo, elevata protezione [PROVA]

La giacca Alpinestars, che abbiamo utilizzato nella prova della Suzuki Katana e anche in quella della Sym Wolf CR 300, è il modello Atem, un prodotto particolarmente sportivo dedicato agli “smanettoni”.

L’importanza dell’abbigliamento tecnico

La giacca, dopo il casco, è uno degli elementi più importanti per la guida dei nostri amati bolidi a due ruote ma spesso non viene utilizzata perchè scomoda da indossare, soprattutto nei mesi più caldi. Talvolta viene trascurato l’utilizzo per semplice pigrizia ma soprattutto per una buona dose di incoscienza e superficialità.
Purtroppo molte persone non si rendono conto di quanto possa essere devastante anche una banale caduta a bassa velocità. Buche, marciapiedi, tombini, binari del tram, segnaletica orizzontale, macchie d’olio e automobilisti distratti sono costanti all’ordine del giorno sulle nostre strade, il pericolo è dietro l’angolo.
Soprattutto nelle strade che conosciamo meglio tendiamo involontariamente ad abbassare il livello di attenzione.

Caratteristiche

É realizzata in pelle premium da 1,3 mm di spessore estremamente resistente caratterizzata da pannelli elasticizzati in pelle aramidica flessibile sul petto e sulla schiena che garantiscono vestibilità e comfort.
I polsini del braccio presentano internamente chiusure in fibra di nylon per aiutare a mantenere la giacca saldamente aderente al corpo.
La gobba posteriore aerodinamica, dall’aspetto molto racing, migliora le prestazioni di raffreddamento e di traspirabilità donando alla giacca un look particolarmente accattivante.
La fodera interna multi-pannello è dotata di inserti rimovibili in mesh 3D di nuova concezione che migliorano la vestibilità.
Il livello delle protezioni di cui è equipaggiato questo capo d’abbigliamento è estremamente elevato e attinge dall’esperienza dell’azienda in Moto GP.
Le protezioni esterne DFS (Dynamic Friction Shield) per spalle e gomiti sono le stesse che usano i piloti del Mondiale, quelle interne, rimovibili e certificate CE, sono realizzate con un composto polimerico a tripla densità che migliora l’assorbimento degli urti.
É possibile inoltre acquistare come accessori il paraschiena e la protezione del petto che possono essere alloggiati in appositi scomparti all’interno della giacca.
Siamo di fronte a un concentrato tecnologico sviluppato per garantire le massime prestazioni senza rinunciare al comfort.
L’Atem è dotata di due tasche esterne con cerniera e di una interna impermeabile per la conservazione sicura di portafogli o documenti.
Sono presenti anche inserti elasticizzati in fibra Strech-Hyper-Res, sulla schiena e sulle ascelle, che garantiscono la massima libertà di movimento.
Sono stati progettati pannelli esterni in pelle traforata su spalle, braccia, petto e schiena che facilitano lo smaltimento del calore.

Opinioni

La giacca Alpinestars Atem in pelle è un capo d’abbigliamento molto sportivo e particolarmente curato, dedicato a tutti i piloti che desiderano una giacca al top sia nel look che nelle prestazioni.
Comoda da indossare, anche tutti i giorni, molto aderente ed estremamente protettiva, il massimo per la guida sportiva su strada, soprattutto se accessoriata con paraschiena e pettorina.
Gli unici lati negativi di un oggetto così valido sono il peso elevato, causa l’utilizzo di materiali estremamente resistenti all’abrasione e agli impatti, l’elevato calore generato nei mesi estivi e la rigidità della pelle che fortunatamente si riduce nel tempo.

Foto: Alessandro Ranzenigo

Alpinestars, giacca in pelle Atem: stile sportivo, elevata protezione [PROVA]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Abbigliamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alpinestars: il catalogo 2019 si espande

Arriva la nuova tuta, un nuovo gilet airbag, nuovi stivali e guanti
Alpinestars presenta diverse novità per il 2019, si parte dalla tuta Racing Absolute Leather Suit, il gilet airbag Tech-Air Street,