Triumph Daytona Moto2™ 765 Limited Edition: debutto a Silverstone con Loris Capirossi [FOTO]

Nuovo motore tre cilindri di 765 cc derivato dalla Moto2™

Presentata davanti al pubblico di Silverstone, sullo storico tracciato inglese, la nuova sportiva in serie limitata di Triumph. A condurla il veterano campione Loris Capirossi

L’appuntamento sportivo di Silverstone ha incorniciato, lo scorso fine settimana, il debutto mondiale della nuova Triumph Daytona Moto2™ 765 Limited Edition. La sportiva, spinta da un cuore derivato dalla classe Moto2™, è stata condotta nell’occasione da Loris Capirossi.

La moto

La presentazione, secondo le indicazione, è avvenuta all’esclusivo British Racing Drivers’Club. Il fuoriclasse italiano, protagonista nel recente passato in MotoGP™, ha portato il nuovo esemplare sul manto britannico, effettuando un giro di parata prima della gara di Moto2™. Un modello esclusivo in serie limitata. Precisamente: 765 unità (la stressa cifra che rimanda alla cilindrata e legata al nome) sviluppate per i mercati nordamericani e altrettanti esemplari per Europa e Asia.
In base alle indicazioni, pur essendo una moto stradale, si prospettano sensazioni da pilota Moto2™, considerando il carattere espresso dall’unità imparentata con quella protagonista nella classe di mezzo.
Non solo un cuore potente, ma anche altri interessanti fattori come: una carena in fibra di carbonio legata a un telaio e forcellone entrambi anodizzati, come segnalato. Concepita da un programma di sviluppo della Moto2™, questa moto presenta una configurazione monoposto e un set-up funzionale per esaltarne le elevate prestazioni. Qualità dinamiche favorite anche da un peso più contenuto rispetto alla generazione precedente di Daytona, oltre all’adozione di sospensioni Öhlins racing, un sistema frenante Brembo Stylema® e coperture Pirelli Diablo Supercorsa SP. Tra gli altri aspetti, in evidenza anche una piastra di sterzo in alluminio lavorata a macchina, un’incisione tramite laser del numero di produzione, una tinta Union Jack con branding Moto2™ e un quadro strumenti a colori TFT.
Tornando al motore, il propulsore tre cilindri di 765 cc di derivazione Moto2™ può sviluppare 130 cavalli a 12.250 giri/minuto e una coppia di 80 Nm a 9.750 giri/minuto. Il propulsore di questa tipologia più potente sviluppato sino ad ora, secondo quanto indicato. Risulta legato a una trasmissione elettronica Triumph Shift Assist, mentre sono cinque le modalità di guida segnalate, inclusa una Track. Realizzata in collaborazione con Dorna Sports, questa moto presenta uno scarico Arrow in titanio che favorisce sonorità da sportiva di razza.

Foto: Triumph

Triumph Daytona Moto2™ 765 Limited Edition: debutto a Silverstone con Loris Capirossi [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati