Honda SH 300i Sporty: quando eleganza e semplicità si incontrano [PROVA SU STRADA]

Motore monocilindrico di 279,1 cc da 25,2 Cv

Prova su strada del vivace scooter realizzato dalla casa giapponese, caratterizzato da un'apprezzabile qualità costruttiva e una certa consistenza di marcia

Apprezzato per lo stile e l’affidabilità, l’Honda SH 300i Sporty è divenuto sinonimo di prestazioni elevate e qualità costruttiva superiore. La stampa specializzata l’ha definito l'”arma perfetta” per spostarsi nel traffico urbano congestionato!
Non sorprende che sia la prima scelta per molti clienti europei amanti di uno stile di vita dinamico.

Estetica

Leggero, compatto e slanciato, non passa mai inosservato nel traffico cittadino o sulle strade extraurbane.
Con l’SH300i si ha il massimo controllo su strada.
Le luci Full-LED si integrano perfettamente nelle linee eleganti dell’SH300i; inoltre, sono più potenti e migliorano la sicurezza e la visibilità per la guida notturna.
In pieno stile SH, monta ruote da 16 pollici dotate di sistema antibloccaggio ABS a doppio canale. Ne beneficia la stabilità che è massima anche alle velocità più sostenute.
Dotato di forcella telescopica con steli da 35 mm che assicurano un ottimo controllo e assorbono anche le asperità più pronunciate. Fanno davvero la differenza quando ci si destreggia su strade sconnesse.
Esteticamente si presenta dunque veramente ben fatto, con ottime finiture. D’altronde, se è uno degli scooter più venduti in Italia, un motivo ci sarà.
L’SH300i è dotato del pratico e intellgente sistema Smart Key, pratico e sicuro. Con la Smart Key in tasca, basterà premere un pulsante e al di sotto di un raggio di 2 metri potrai sbloccare le serrature o mettere in moto lo scooter. Non dovremo più inserire quindi la chiave nel blocchetto per accendere il motore e accedere al vano sottosella.
Disponbili anche numerosi accessori per rendere originale e personalizzato il proprio SH Honda, come ad esempio le manopole riscaldate, l’antifurto (con doppio telecomando, sensore di sollevamento integrato a 3 assi, blocco motore integrato e sirena ad alta potenza), il terminale di scarico akrapović omologato, cover pedana con design carbon look, la coperta per le gambe brandizzata. Scegli tra gli accessori di alta qualità, pensati appositamente per il tuo Honda SH300i.
Di Serie, parabrezza, paramani, bauletto, Smart key e Tc disinseribile.

Motore, prestazioni e consumi

Il motore, monocilindrico di 279,1 cc, raffreddato a liquido è capace di accelerazioni sorprendenti grazie ai suoi 25,2 Cv a 7.500 giri/min ed una coppia massima di 25,5 Nm a 5.000 giri/min, ci consente di non fare troppo caso al traffico cittadino.
Per quanti riguarda i consumi è notevolmente sorprendente. Anche smanacciando il gas, rimangono sui 30 Km/l, che reputiamo si può definire assolutamente eccezionale.

Guida e maneggevolezza

La spinta del monocilindrico ci piace, ed è capace di garantire accelerazioni in grado di strapparci un sorriso sotto al casco.
Tra le curve risulta facile farsi prendere la mano grazie anche alla capacità delle Metzeler Feelfree di assecondare la buona agilità della ciclistica riuscendo a garantire un grip adeguato anche su asfalti sconnessi e meno abrasivi.
Nel classico zig-zag antitraffico possiamo contare sulla sua maneggevolezza ed all’ampio sterzo che ci consentono di passare ovunque grazie anche al suo poco ingombro.
Il passeggero siede su una sella appena rialzata rispetto al pilota, sorprendentemente ampia ed imbottita.
Le pedane sono perfettamente distanziate dal piano di seduta garantendo un grande comfort per le gambe.

Prezzo

5.490,00 € f.c.
Si presenta in 7 colorazioni: MATTE CYNOS GREY METALLIC, PEARL COOL WHITE, PEARL NIGHTSTAR BLACK, MATTE RUTHENIUM SILVER METALLIC, LUCENT SILVER METALLIC, PEARL SPLENDOR RED ed AIR FORCE.

Ci piace

Facilità di guida in ogni situazione

Non ci piace

Prezzo, non troppo competitivo.

Abbigliamento del tester

Casco: Momo Design
Giacca: Clover Netstyle

Foto: Alessandro Ranzenigo

Honda SH 300i Sporty: quando eleganza e semplicità si incontrano [PROVA SU STRADA]
3.3 (65%) 8 votes
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati