Honda X-ADV: Renato Zocchi conquista la classe 2 nella Gibraltar Race 2019 “Baltic-Atlantic” [FOTO]

Quattordici tappe e 7.000 km

Successo per il pilota italiano nella specifica categoria, in occasione della maratona “Baltic-Atlantic”

In sella a un Honda X-ADV preparato per l’impegnativa Gibraltar Race 2019 “Baltic-Atlantic”, Renato Zocchi ha conquistato la classe 2. Un altro risultato di rilievo per l’esperto pilota.

Un maxi-scooter da esplorazione

Renato Zocchi ha già preso parte in precedenza alla Gibraltar Race e nel 2018, sempre in sella a un Honda X-ADV 750, si era classificato terzo nella rispettiva classe e ottavo nella classifica assoluta. Un buon risultato che ha fornito interessanti spunti per apportare ulteriori interventi, in vista di questa edizione. In particolare un aumento dell’altezza da terra funzionale sui percorsi più estremi. Un progetto ideato da Rollfactory con le opportune modifiche realizzate nell’officina Honda della concessionaria Moto Macchion di Legnano, grazie agli specialisti coordinati da Stefano Lucenti, come segnalato.
Il format della Gibraltar Race “Baltic-Atlantic” associa proprio percorsi da Enduro, regolarità ed panorami tipici delle grandi esperienze di viaggio. Uno degli appuntamenti agonistici più suggestivi nel panorama europeo. Il rider italiano ha potuto impiegare nell’occasione anche la versione più aggiornata di X-ADV, che presenta soluzioni elettroniche sofisticate, tra cui un sistema controllo di trazione a due livelli, maggior spinta in allungo e una specifica modalità G della trasmissione DCT.
Questo esemplare include anche sospensioni tarate per un impiego in fuoristrada estremo con componenti Öhlins by Andreani Group, ruote Bartubeless vestite con pneumatici Anlas Capra X e uno scarico SC-Project ad alto rendimento. Telaio e propulsore sono di serie. Renato Zocchi ha ringraziato poi Honda Motor Europe – Italia, per il veicolo e il supporto nell’occasione.

Un nuovo sigillo

Il successo in Classe 2 alla Gibraltar Race 2019 “Baltic-Atlantic” arricchisce un palmares di rilievo, considerando che Renato Zocchi ha già un passato da fuoriclasse del motocross, 1° pilota ufficiale Cagiva, 3° nel Mondiale e più volte campione italiano, quindi vincitore del Rally dei Faraoni, 2° alla Bahia 1000 e costantemente tra i migliori alla Parigi Dakar, nonché già in evidenza proprio in questa maratona europea.
In sella al maxi-scooter di Honda è riuscito a tenere testa a diversi pilori esperti e su mezzi specifici, sfruttando al massimo le doti del maxi-scooter giapponese su diverse tipologie di percorso e gestendo anche la fatica e la tensione in un appuntamento con differenti tappe e distanze variabili tra i 300 e i 600 km. Dopo il successo in Classe 2, giusto il tempo di recuperare le energie e il pilota è nuovamente partito per tornare a casa nel milanese. Di nuovo in sella all’X-ADV per altri 2.000 km, come segnalato.

Foto: Honda Moto

Honda X-ADV: Renato Zocchi conquista la classe 2 nella Gibraltar Race 2019 “Baltic-Atlantic” [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati