Honda CRF 450R: Luca Colombo firma il record mondiale di velocità sull’acqua dolce [FOTO]

Sul lago di Como

l pilota lombardo, in sella a una moto preparata per l'occasione, ha raggiunto i 104 km/h

Il precedente primato stabilito dall’australiano Robbie Maddison era di 93,3 km/h, Luca Colombo su una Honda CRF 450R preparata per affrontare la prova ha raggiunto i 104 km/h, siglando il nuovo record mondiale di velocità sull’acqua dolce.

Il primato

“Sono davvero soddisfatto, questo record l’ho voluto molto più del precedente, è stato difficile trovare anche un solo km/h in più e se in questi anni abbiamo registrato molti dati e varianti sull’acqua, restano ancora molte incognite.” La parole del pilota milanese hanno testimoniato il gustoso sapore dell’impresa, ringraziando i diversi partner e collaboratori “da Giorgio Lumini e Angelo Pezzano” nonché il “team di Red Moto”, come ha segnalato.
La Honda CRF 450R è stata scelta da Luca Colombo e sulla stessa ha lavorato lui assieme ai partner tecnici, equipaggiandola con pattini nautici e specifiche pale ancorate alla ruota retrostante, funzionali a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico del mezzo. Il milanese ha percorso circa 1,9 km, non scendendo mai sotto i 30 nodi di velocità, corrispondenti a 55,6 km/h, proseguendo spedito a filo d’acqua, come segnalato.
Il pilota è partito alle ore 10.00 dello scorso sabato da Gravedona, prendendo una breve rincorsa sulla spiaggia, per poi proseguire sulla superficie del lago. Luca Colombo è approdato al Lido di Dongo dopo 2’43”. Per la cronaca, è stato fatto presente anche un piccolo imprevisto durante il tentativo. Un’onda ha sollecitato l’apertura del sistema autogonfiabile, poco dopo il raggiungimento della velocità massima. Un contrattempo gestito comunque con tranquillità. Luca Colombo sulla Honda CRF 450R preparata per l’occasione ha toccato i 104 km/h, ovvero 56,15 nodi, coprendo oltre 28 metri al secondo e stabilendo un nuovo primato di velocità sull’acqua dolce.

Foto: Red Moto

Honda CRF 450R: Luca Colombo firma il record mondiale di velocità sull’acqua dolce [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati