Husqvarna Motorcycles EE 5: la prima elettrica del brand svedese [FOTO]

Minicross con una spinta da 5 kW

Husqvarna Motorcycles introduce un esemplare elettrico rivolto ai piccoli rider

Una minicross elettrica racing. Husqvarna Motorcycles lancia l’inedita EE 5, un modello compatto e rivolto ai giovanissimi piloti, vivacizzato da un’unità in grado di proporre una potenza da 5 kW, secondo le indicazioni.

Le caratteristiche

L’interessante confronto con una versione 50 cc alimentata a benzina è uno degli aspetti citati nell’occasione, parlando di questo esemplare proposto da luglio 2019 presso i concessionari ufficiali legati al costruttore, a parte il Nord America dove si prospetta un debutto a in autunno. Husqvarna Motorcycles segnala anche che per i dettagli sui prezzi riguardanti il mercato italiano si consiglia di consultare Husqvarna Motorcycles Italia, inoltre la disponibilità potrebbe variare in base ai Paesi.
In sintesi, oltre al citato motore elettrico, è presente una batteria agli ioni di litio da 907 kW, ricaricabile tramite un sistema rapido favorito da un caricabatterie di serie che richiede 70 minuti, secondo quanto segnalato. La ciclistica, ancorata a un telaio in acciaio CrMo ad alta resistenza, comprende sospensioni WP con forcella ad aria e un mono-ammortizzatore XACT. Sei i “riding mode” selezionabili. L’aspetto risulta essenziale, ma allo stesso tempo ricercato, valutando anche le grafiche. Figurano una sella ad altezza regolabile e sovrastrutture ergonomiche.
Si fa riferimento anche a capi di abbigliamento Kids Railed Gear pensati per l’attività in fuoristrada dei più giovani e accessori che potenziano la stessa EE 5.
Sempre riprendendo le indicazioni fornite, l’autonomia può variare due ore se condotta da un giovane poco esperto o 25 minuti a pieno ritmo. La forcella WP XACT da 35 mm consente un’escursione di 205 mm, quindi il già citato mono-ammortizzatore WP regolabile risulta funzionale sotto l’aspetto dello smorzamento. Segnalati anche un manubrio Neken biconico, freni abbinati a comando idraulico e ruote dal peso contenuto.

Foto: Husqvarna Motorcycles

Husqvarna Motorcycles EE 5: la prima elettrica del brand svedese [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati