Benelli 502C 2019: una urban cruiser per chi ha l’istinto del viaggiatore [FOTO]

Da 5.990 euro f.c., secondo quanto segnalato

Il brand pesarese propone una nuova naked spinta dal già noto propulsore bicilindrico notato già su Leoncino e TKR, a un prezzo piuttosto competitivo

Motore bicilindrico, design raccordato e ricercato con un’impostazione da urban cruiser, Benelli ha introdotto la nuova 502C, una nuova espressione di movimento che amplia la panoramica di esemplari sviluppati dal costruttore di Pesaro.

Le caratteristiche

Proposta nelle tonalità nero e rosso, la nuova Benelli 502C presenta un motivi luminosi magnetici che catturano l’attenzione immediatamente, all’interno di linee muscolari e snelle, raccordate a una ciclistica secca e razionale, caratterizzata da una sella ampia e alta da terra 750 millimetri, quindi pedane avanzate. Scelte applicate pensando a un pubblico variegato.
I vari elementi sono legati a un telaio costituito da un traliccio in tubi con piastre in acciaio, che fornisce la giusta rigidità al mezzo. Il generoso serbatoio può contenere 21 litri di carburante (3 litri di riserva). Davanti è presente una forcella up-side-down con steli da 41 mm ed escursione da 125 mm, mentre dietro figura un forcellone oscillante, la cui escursione risulta di 50 mm, con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla. La spinta è frenata da un sistema a doppio disco anteriore semiflottante di 260 mm abbinato a pinze a 4 pistoncini e un altro disco posteriore di 240 mm legato a una pinza a singolo pistoncino. Elementi visibili all’interno di cerchi in lega di alluminio, entrambi di 17 pollici, con pneumatici di dimensioni 120/70-R17 e 160/60-R17 (rispettivamente davanti e dietro).
Il cuore di questa nuova creazione della casa pesarese è similare a quello che anima i modelli Leoncino e TRK, ossia un bicilindrico in linea di tipologia quattro tempi, quattro valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa, raffreddato a liquido. Sviluppa una spinta opportuna anche per possessori di patente A2, ossia 47,6 cavalli (35 kW) di potenza massima proposta a 8500 giri/minuto, mentre la coppia ammonta a 45 Nm (3,6 kgm) a 5000 giri/minuto. L’iniezione risulta elettronica con doppio corpo farfallato di 37 mm. Una forza scandita agendo su una frizione multidisco in bagno d’olio e richiamando un cambio a 6 marce. Proposta da 5.990 euro franco concessionario, secondo le indicazioni.

Foto: Benelli

Benelli 502C 2019: una urban cruiser per chi ha l’istinto del viaggiatore [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati