BMW Motorrad Concept R18: essenzialità motociclistica e tecnica a Cernobbio [FOTO]

Mostrata in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este

La divisione motociclistica del marchio bavarese introduce, in occasione della celebre manifestazione lombarda, un ricercato prototipo con stilemi retrò: la BMW Motorrad Concept R18

Tratti estetici che rimandano al passato e fusi con altri più attuali, attorno a un voluminoso motore boxer, connotano la BMW Motorrad Concept R18 introdotta dalla casa bavarese al Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2019.

Terza interpretazione con motore boxer di grossa cilindrata

L’aspetto rimanda alle creazioni bicilindriche firmate da BMW Motorrad sino alla fine degli anni ’60, sebbene questa sia dotata di una cilindrata maggior e contenuti tecnologici più recenti. Connotativa non solo la combinazione delle diverse componenti osservando manubrio, telaio, serbatoio e zona retrostante, ma anche le stesse voluminose ruote a raggi, anteriore da 21 pollici e posteriore da 18 pollici, vestite con gomme Metzeler come in passato.
Il prototipo è costruito attorno a un rinnovato propulsore boxer bicilindrico da 1800 cc e, come accennato, rimanda a quanto fatto dal marchio tedesco sino agli anni ’60, sebbene varino le proporzioni dell’unità motrice, oltre alla presenza di un sistema di raffreddamento ad aria/olio funzionale per questo cuore. In rilievo anche altri aspetti peculiari come un blocco motore e trasmissione realizzati in alluminio con microsfere di vetro, abbinati ad altre parti sempre in alluminio lucidate a mano. Indicati anche coperchi per le valvole e protezione della cinghia. Connotativi poi i carburatori Solex, che ricordano quelli della BMW 2002, senza dimenticare il nome della concept riportato in evidenza sul motore. Essenziali anche la parte elettronica, testimoniata dal gruppo ottico e il sistema di accensione, nonché la componentistica complessiva, considerando anche il visibile albero di trasmissione cromato.

BMW Motorrad Concept R18: essenzialità motociclistica e tecnica a Cernobbio [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati