Vespa nella mostra Fuori Porta: appuntamento con lo stile e il gusto italiano [FOTO]

Sino all'8 settembre

Una dedicata esposizione che accorpa diversi sapori tipici dell'Italia. Visitabile al Museo Piaggio di Pontedera

L’espressione Fuori Porta richiama direttamente un nostalgico e piacevole senso di libertà e gioia. Un’idea di vacanza e un senso di appartenenza. Sentimenti che riaffiorano proprio all’interno di una mostra che sottolinea quell’alchimia piena di colori, forme e sapori tra la Vespa, il vivere italiano e la buona tavola.

L’esposizione

Ad ingresso libero, da quanto segnalato, la mostra è visitabile presso il Museo Piaggio di Pontedera sino all’8 settembre, da martedì a sabato nella fascia oraria che va dalle ore 10.00 alle 18.00, restando accessibile per maggio, giugno e settembre anche nella seconda e quarta domenica del mese sempre nello stesso arco di tempo già indicato, mentre a luglio e agosto anche in tutte le domeniche. L’esposizione non è accessibile il lunedì di ogni settimana, nel periodo segnalato, mentre si anticipa l’apertura anche in occasione dei giorni 2 giugno e 15 agosto, sempre alle ore 10.00 alle 18.00.
Fuori Porta sintetizza una parte di storia italiana, firmata da Vespa e La Cucina Italiana, nota rivista specializzata in enogastronomia. Interessante rivivere o gustare certi istanti attraverso le immagini, attraverso le stesse fragranze di pane sfornato o erba elaborate da Antonella Bondi, guru di Home&Food fragrances, oppure i ricordi di un tempo sempre vivi.
Vespa e La Cucina Italiana continuano ad essere protagoniste oltre che testimoni di cambiamenti culturali, di evoluzioni di stile e proposta, preservando una tradizione per poi renderla sempre più attuale. Il percorso della mostra è definito “tondo”, consentendo di avere un prospetto variegato, arricchito da volti noti del tempo, eventi, stili di vita e altri aspetti interessanti attraverso sei sezioni chiamate: “Signore e signorine”, “All’aria aperta”, “Italia Fuori Porta”, “Una finestra sul mondo”, “Questione di stile” e “Oggi”. Ognuna presenta un “testimonial” che può variare dalle storie a una particolare ricetta, come le sei selezionate da La Cucina Italiana per ogni area tematica, spaziando dagli involtini “ripieni di ottimismo” alle lasagne leggere al ragù, quindi una versione “zarista” delle uova ripiene, immaginando persino il gusto degli spaghetti alla Ungaretti, quello esclusivo dei tartufi allo champagne per finire con un toast “rapido e raffinato”. Tanti piatti da portare in un immaginario paniere per un suggestivo “fuori porta”.

Vespa nella mostra Fuori Porta: appuntamento con lo stile e il gusto italiano [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati