Peugeot Pulsion: introdotto un nuovo “Urban GT” 125 cc [FOTO]

Tecnologia i-Connect integrata, proposte due versioni

La divisione di Peugeot che sviluppa mezzi a due ruote annuncia un nuovo modello 125 cc, caratterizzato da uno specifico sistema i-Connect ispirato ai principi dell'i-Cockpit, presente sulle più recenti autovetture

Un’attenzione dedicata all’ergonomia e alla posizione di guida, tramite una soluzione definita i-Connect, è uno degli aspetti peculiari del Peugeot Pulsion. Un nuovo scooter “Urban GT” 125 cc proposto dal costruttore transalpino.

Uno specifico i-Connect

Il citato sistema i-Connect rappresenta il principio dell’i-Cockpit (la soluzione introdotta sulle vetture del Leone) applicato su un mezzo a due ruote. Un aspetto inedito su un veicolo di questa tipologie e nello stesso segmento degli scooter GT urbani che poggia su tre principi specifici: una posizione “head-high” considerando la localizzazione del display TFT a colori; una triangolazione ottimizzata “pilota/scooter/posto di guida” grazie alla presenza di un manubrio ricurvo che contiene le manovre, agevolando la stessa posizione di guida e lo stesso dinamismo complessivo, quindi un’applicazione che favorisce la connessione con lo scooter ricevendo chiamate e SMS anche in movimento, da quanto segnalato. Tra gli altri aspetti interessanti, proprio l’applicazione e il sistema GPS integrato possono consentire di pianificare un’agenda degli spostamenti, valutando anche il traffico. Funzionali anche i due comandi di gestione sul manubrio, la smart key per un avvio senza chiave e funzione “Find-Me” per ritrovare lo scooter tra altri.

Un’estetica riconoscibile

Dall’impostazione dei vari elementi, dal motivo luminoso LED con Daytime Running Light (DRL) che rimanda ai connotativi “canini del Leone” o ai “3 artigli” nella zona posteriore, le prese d’aria, le cromature e i diversi dettagli riscontrabili anche osservando la strumentazione che fonde soluzioni analogiche (si risconta lo stesso criterio specchiato come sulla 308) e un quadro digitale, è subito riconoscibile l’impronta che gli esperti di Peugeot Motocycles sul nuovo Pulsion realizzato nella storica sede di Mandeure nel Doubs. Una visione completata anche da un cupolino di varie dimensioni e distinguibile dalle linee secche e ruote diamantate, nel caso della variante Allure. Figurano anche maniglie di sostegno per il passeggero e poggiapiedi retrattili, senza dimenticare un prezioso sistema ABS con frenata combinata legato alle ruote (anteriore da 14 pollici), un’accensione automatica degli indicatori direzionali quando si effettua una frenata di emergenza e potendo accelerare con la destra e frenare con la sola mano sinistra, sempre considerando le indicazioni diffuse. L’interasse risulta piuttosto contenuto di 1.435 millimetri, mentre il vano sotto la sella può accogliere un casco jet e un altro integrale.

Un cuore vivace

La spinta è fornita da un propulsore a iniezione e sistema di raffreddamento a liquido Peugeot PowerMotion 125cc di 14,6 cavalli, da rapportare a un peso contenuto al di sotto dei 170 kg, sempre riportando le indicazioni diffuse. La coppia ammonta a 11,9 Nm raggiunta a 7000 gir/minuto. Il serbatoio può contenere 12 litri di carburante, secondo omologazione la media dei consumi segnalata ammonta a 2.9 l/100km.

Gamma

Il nuovo scooter “Urban GT” Peugeot Pulsion è proposto nelle due versioni Allure e RS. La prima caratterizzata da un parabrezza alto e regolabile, piastra di supporto per bauletto (in fase di lancio da 39 litri) oltre alla connettività mobile integrata i-Connect. Disponibile nelle colorazioni Red Ultimate e Shining Titanium, si parte da un prezzo franco concessionario di 4.850,00 euro. La seconda indirizzata a un pubblico che apprezza uno stile più sportivo, presenta una carrozzeria bicolore coupe franche (Midnight Blue/Snow White e Matt Black/Shinning Titanium), assieme alla già citata connettività integrata i-Connect, quindi un cupolino più rastremato fumé, un manubrio in stile naked e pedana INOX. Da un prezzo franco concessionario di 4.900,00 euro, come segnalato.

Peugeot Pulsion: introdotto un nuovo “Urban GT” 125 cc [FOTO]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati