Aprilia RSV4 X: sold out in pochissime ore

Una moto da 225 CV per soli 165 kg di peso, i dieci modelli disponibili sono andati a ruba

Aprilia RSV4 X: sold out in pochissime oreAprilia RSV4 X: sold out in pochissime ore

Lo scorso 23 marzo in occasione degli Aprilia All Stars, la festa per celebrare il mito della casa di Noale, è stata presentata al Mugello una moto speciale: la RSV4 X,

Si tratta di una moto dalle prestazioni eccezionali, nata dalla base della già velocissima RSV4 1100 Factory, e prodotta in soli dieci esemplari. Sono bastate poche ore dall’apertura delle prenotazioni online, su factoryworks.aprilia.com, per andare “sold out”.

I 10 fortunati, al prezzo di 39.900 Euro, avranno tra le mani una moto nata ed utilizzabile esclusivamente in pista e la potranno ritirare direttamente presso Aprilia Racing, il reparto corse di Noale che aprirà loro le porte in esclusiva assoluta.

Alcune caratteristiche tecniche della RSV4 X. Rispetto al modello base, la moto è stata notevolmente alleggerita grazie all’utilizzo di numerosi componendoti in carbonio, arrivando a pesare appena 165 kg a secco. La moto è equipaggiata con pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici. Numerosi particolari in alluminio sono ricavati dal pieno, come la leva frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo, dettagli di valore che contribuiscono ad abbattere ulteriormente il peso. I cerchi sono Marchesini in magnesio forgiato. La RSV4 X è equipaggiata con il V4 di 1100 cc che viene preparato direttamente da Aprilia Racing. La speciale preparazione prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come per i motori destinati alle competizioni. Il sistema di distribuzione è stoto rivisto, con l’adozione di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono, a parità di dimensioni, di utilizzare alberi con profili camma più aggressivi, di derivazione SBK. Lo scarico è targato Akrapovic, con collettori in titanio e terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è stato sostituito con un elemento Sprint Filter. La messa a punto elettronica è garantita da una mappatura specifica della centralina, con settaggi dedicati all’uso in circuito. Tali componenti assicurano un aumento della potenza massima dai 217 CV del modello di serie fino al traguardo dei 225 CV. Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia che velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata. Una soluzione derivata direttamente dall’esperienza Aprilia in SBK e in MotoGP ed è per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello in vendita al pubblico. L’impianto frenante è marchiato Brembo con pinze GP4-MS che agiscono su una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19×16. La livrea è la stessa che aprilia utilizza nel campionato MotoGP con la RS-GP.

Aprilia RSV4 X: sold out in pochissime ore
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati