Blue Bike Camp: in esplorazione su Yamaha e corsi off-road nell’Alta Val Tidone

Si possono affittare delle XT1200Z Super Ténéré

Una scuola di guida off-road e non solo per appassionati di moto maxi enduro, rivolta a coloro che adorano i tratti sterrati. Diversi appuntamenti su alcuni suggestivi percorsi presso l'Alta Val Tidone
Blue Bike Camp: in esplorazione su Yamaha e corsi off-road nell’Alta Val TidoneBlue Bike Camp: in esplorazione su Yamaha e corsi off-road nell’Alta Val Tidone

Blue Bike Camp è una scuola guida dedicata agli amanti dei percorsi off-road, in sella a moto Yamaha o non marchiate dal band dei tre diapason, ma anche un’opportunità per coloro che adorano esplorare. Disponibili, secondo quanto segnalato, anche delle muscolose XT1200Z Super Ténéré per affrontare suggestivi tragitti nell’Alta Val Tidone.

I corsi e gli adventour

Impostato dal pluricampione mondiale manager di enduro, Daniele Madrigali, il Blue Bike Camp è caratterizzato da giri escursionistici e corsi di guida su più livelli, per più tipologie di utenti possessori o interessati a moto maxi-enduro. Mezzi con peculiari caratteristiche. A disposizione, per coloro che vogliano noleggiarle, sono proposte anche delle Yamaha XT1200Z Super Ténéré.
Previste quattro giornate per corsi di livello Base destinati a tutti, anche coloro che non possiedono moto Yamaha, nello specifico il 12 maggio, 15 giugno, 6 luglio e 7 settembre. Vi potranno prendere parte al massimo 10 motociclisti con le rispettive moto o salire sulle citate XT1200Z Super Ténéré della casa giapponese. I partecipanti saranno seguiti da campioni esperti in percorsi fuoristrada, che forniranno indicazioni su tecniche e metodi per migliorare l’esperienza con le maxi-enduro su tratti accidentati.
All’interno del Blue Bike Camp figurano anche tre percorsi per assaporare le sensazioni dei cosiddetti “tour avventura” considerando le qualità versatili delle moto Adventure. Tratti caratterizzati da lunghezze ed elementi di difficoltà sempre più massicci, variando tra i 70 e i 130 km. Il numero massimo di partecipanti resta sempre dieci, sempre riportando quanto indicato.
I giri sono previsti nelle giornate successive a quelle destinate ai corsi, consentendo a coloro che hanno seguito i corsi di mettere subito in pratica quanto appreso. I percorsi sono programmati nei giorni 16 giugno, 7 luglio e 8 settembre, partendo dalla base del Mulino Borgo Lentino di Nibbiano (PC), proseguendo verso la zona dei vigneti piacentini e sulle successive strade bianche, raggiungendo i 1.500 mt circa del Monte Penice, prima di fermarsi per una pausa pranzo. Quindi si riparte in direzione Val Trebbia, attraversando la città di Bobbio sino al rientro alla base, da quanto segnalato.

Costi segnalati e iscrizione

Diversi i brand partner tecnici dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Alta Val Tidone e, considerando le indicazioni, per prendere parte ai corsi la cifra ammonta a 250 euro. Mentre il costo del noleggio di una moto risulta di 150 euro. Alla fine è rilasciato anche un attestato di frequenza. Nella cifra sono compresi un welcome coffee, il corso di guida e un pranzo con cucina tipica. Mentre per gli adventour il costo indicato è 100 euro, quindi per il noleggio del mezzo 150 euro. Sul portale all’indirizzo www.blue-bike-camp.it sono fornite varie informazioni sull’iniziativa ed è possibile iscriversi.

Lo scenario del Blue Bike Camp

Valorizzando le bellezze turistiche e gastronomiche dell’Alta Val Tidone, un variegato scenario ospita il Blue Bike Camp localizzato nel particolare scenario del Mulino Borgo Lentino, a Nibbiano (PC), facilmente raggiungibile dall’autostrada A21, secondo le indicazioni fornite. Legato a strutture originarie del Medioevo, il mulino rappresenta una testimonianza sulla lavorazione delle farine, senza dimenticare il Museo della Civiltà Mugnaia e la caratteristica “Strada dei Mulini”. Un percorso disegnato dall’omonima associazione, che si occupa di quest’altra importante ricchezza del Paese.

Blue Bike Camp: in esplorazione su Yamaha e corsi off-road nell’Alta Val Tidone
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati